Torna TEDxVarese, e l’innovation garden arriva in centro città
La notissima conferenza internazionale che da tre anni ha sede anche nella città giardino si svolgerà come sempre alle ville Ponti, ma anche a palazzo Estense e al teatro santuccio, con l'Innovation Garden
La terza edizione di TEDxVarese si espande nella città: la notissima conferenza internazionale che da tre anni ha sede anche nella città giardino si svolgerà come sempre alle ville Ponti – quest’anno domenica 9 giugno – Ma anche a palazzo Estense e al teatro Santuccio, dove si svolgerà la seconda edizione di Innovation Garden, una due giorni di worshop gratuiti per promuovere la cultura digitale, che prevederà anche degli eventi serali.
I biglietti per TEDxVarese saranno in vendita dalle 19 di venerdì 19 aprile solo on line: nelle precedenti edizioni sono andati sold out in pochi giorni.
LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
GLI SPEAKER
Arrivano da tutto il mondo i quattordici speaker che domenica 9 giugno saliranno sul palco della terza edizione di TEDxVarese, la conferenza internazionale in stile TED che ispira tutto il mondo diffondendo idee di valore.
Ogni speaker avrà a disposizione 12 minuti di tempo per raccontare la propria storia o idea: tra di loro figurano Bruno Tertrais, analista politico ed esperto di geopolitica, consigliere dell’attuale presidente della Repubblica Francese durante l’ultima campagna per le presidenziali; Michaela Saisana, alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea; Paolo Falco, economista dell’OCSE; Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale; Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo, attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno”; Marco Carabelli, direttore generale di Arexpo; Andrew Quinn, computer graphics artist e musicista australiano; Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore; Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila; Luca Vullo, attore, regista e ambasciatore della gestualità italiana; Massimiliano Serati, economista specializzato sull’analisi, lo sviluppo e la valorizzazione delle attrattivi territoriali; Francesco Haardt, astrofisico e cosmologo specializzato in buchi neri, dinamica delle Sorgenti di onde gravitazionali e fisica del mezzo intergalattico. I nomi dei prossimi speaker verranno svelati nei prossimi giorni tramite il sito della manifestazione (tedxvarese.com) e i canali social ufficiali di TEDxVarese.
INNOVATION GARDEN
Anche quest’anno è confermato l’appuntamento di Innovation Garden, l’evento sull’innovazione della città di Varese, che viene anticipata nelle due giornate precedenti alla terza edizione di TEDxVarese, venerdì 7 e sabato 8 giugno. Sarà Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, la location principale dell’edizione di Innovation Garden del 2019, con un ricco programma di talk e workshop sull’innovazione, eventi di cultura digitale e serate a ingresso gratuito. È possibile scoprire il programma e iscriversi agli incontri sul sito dedicato dell’evento: innovationgarden.it.
CERCASI VOLONTARI
Il team organizzatore ha aperto una call dedicata ai volontari che consente a chiunque di provare a vivere in prima persona l’evento portando il proprio contributo. Sarà possibile presentare le candidature attraverso l’area dedicata sul sito di TEDxVarese entro il 6 maggio.
“IL TEDXVARESE PIU’ INTERNAZIONALE DI SEMPRE”
TEDxVarese è un evento organizzato dall’associazione Ideas Worth Spreading Varese e da un team di venti persone con una forte componente giovanile, in gran parte under 30. «La terza edizione di TEDxVarese è la più internazionale di sempre. Ogni volta che annunciamo i dettagli del nostro prossimo evento è sempre una grande emozione – commenta David Mammano, presidente dell’associazione e licenziatario di TEDxVarese – la terza edizione di TEDxVarese vuole essere un’occasione per generare valore e capitale di relazioni e conoscenza celebrando idee che vale la pena diffondere su un tema quanto mai attuale e urgente per il nostro tempo: i confini».
«Anche quest’anno la Camera di Commercio ha scelto di supportare TEDxVarese con l’obiettivo di consolidare un evento che diventa di sempre maggiore rilievo e che consente di diffondere una cultura dell’innovazione – ha dichiarato Anna Deligios, dirigente della Camera di Commercio di Varese – Ville Ponti saranno il quartiere generale dell’iniziativa e daremo supporto anche a Innovation Garden che è molto in linea con il nostro progetto Punto Impresa Digitale».
«I temi che verranno trattati sono molto importanti e molto vissuti anche nella nostra amministrazione – ha dichiarato Ivana Perusin, assessore alle attività produttive del Comune di Varese – “Parlare di innovazione vuol dire parlare anche di cambio di atteggiamento nel modo in cui si vive e si lavora e questi sono temi molto importanti che escono in modo molto concreto da iniziative di confronto e approfondimento come queste per le quali siamo contenti di supportare TEDxVarese e Innovation Garden con la messa a disposizione di Palazzo Estense e altre azioni».
CHI ORGANIZZA
TEDxVarese è organizzato grazie alla collaborazione con Camera di Commercio e con il patrocinio della Commissione Europea, del Joint Research Centre di Ispra, di Regione Lombardia, della Provincia di Varese, del Comune di Varese e delle Università Insubria, LIUC – Carlo Cattaneo, di Almed – Università Cattolica e della SSML di Varese e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Oltre a loro, una community di partner supporta l’evento, composta da: EOLO, Rise, WeRoad, Giant, Elmec3D, Volta, Elmec, Superbello, Alkanoids, Nicora, Studio Caporaso, Legatoria Carravetta, Teatro Santuccio.
Informazioni pratiche
Conferenza TEDxVarese – Attraverso i confini
Domenica 9 giugno 2019
Dalle 9.30 alle 18.00
Centro Congressi Ville Ponti
Piazza Litta 2, 21100, Varese
Ingresso con biglietto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.