Tutte le dichiarazioni dei redditi nei comuni: ecco quanto si guadagna nel Varesotto
Nel complesso i cittadini del Varesotto che nel 2018 hanno presentato la dichiarazione dei redditi sono stati 602.408 per un totale di redditi dichiarati di 13miliardi 672milioni e 822mila euro
Il ministero dell’economia e delle finanze ha diffuso i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dello scorso anno relativi all’anno d’imposta 2017. Uno fotografia dei redditi degli italiani che complessivamente ammontano a 838 miliardi di euro per un valore medio di 20.670 euro a contribuente.
Dati che grazie al dettaglio diffuso dal ministero siamo in grado di declinare sulla provincia di Varese suddividendoli comune per comune.
Nel complesso i cittadini del Varesotto che nel 2018 hanno presentato la dichiarazione dei redditi sono stati 602.408 per un totale di redditi dichiarati di 13miliardi 672milioni e 822mila euro. Significa che nel Varesotto il reddito medio dei contribuenti è di 21.196 euro.
Nulla come la mappa con le dichiarazioni dei redditi dei contribuenti varesini fotografa così bene la peculiarità della provincia di Varese che in tutta la fascia nord vive per la maggior parte di lavoro frontaliero.
L’immagine è lampante: in verde sono evidenziati i comuni con una dichiarazione dei redditi media superiore alla media provinciale (ovvero 21.196 Euro), in rosso quelli che sono al di sotto di questa cifra.
La fetta più grande dei redditi è relativa ai lavoratori dipendenti e ammonta complessivamente a 7,7 miliardi di euro, seguono i redditi prodotti da pensioni che ammontano a 4,2 miliardi, i redditi da partecipazioni per 589 milioni di euro e redditi da lavoro autonomo per 549 milioni.
A seguire il dettaglio con la lista dei dati comune per comune a partire dall’ammontare complessivo dei redditi dichiarati che vede prime in classifica, naturalmente, le grandi città.
La classifica cambia molto se si considera il reddito medio che vede al vertice della classifica Luvinate, con un reddito dichiarato mediamente di 32.563 euro, e in coda i comuni nelle aree di frontiera dove è forte il fenomeno del frontalierato.
Nel grafico successivo, invece, è possibile verificare il numero di dichiaranti comune per comune suddivisi per fasce di reddito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.