Acque limpide e cristalline nei laghi Maggiore, Ghirla e Monate
Ats Insubria ha reso note le "pagelle" delle spiagge del Varesotto. Situazione in linea con gli altri anni. Restano vietati i bagni a Brebbia e Germignaga spiaggia. Solo Brusimpiano si salva sul Ceresio

Tutte promosse tranne due. Il lago Maggiore conferma l’eccellenza delle sue acque anche per la stagione estiva che, si spera, inizi a breve.
BALNEABILITA’ DEL LAGO MAGGIORE
I campionamenti delle acque effettuati dall’aprile scorso, hanno confermato piena balneabilità per
Angera – Lido La Noce
Brezzo di Bedero – spiaggia di fronte al Comune
Castelveccana – 5 Arcate e Lido II
Germignaga Boschettino
Ispra Fornaci e Lido Euratom
Laveno Mombello – Cerro e Ceresolo
Leggiuno – Arolo
Luino – Lido Serenelle
Maccagno Lido e Ronco delle Monache
Monvalle – Guree
Pino – Lido di Zenna
Ranco – Molo e Loc. Caravalle
Sesto calende – Lisanza
Tronzano – Lido Windsurf
La balneabilità resta vietata, per inquinamento microbiologico a Brebbia località Sabbie d’Oro e alla spiaggia di Germignaga.
BALNEABILITA’ SUL TICINO
Bagni vietati anche lungo tutto il Ticino: l’inquinamento microbatteriologico è stato rilevato sia a Somma Lombardo, sia a Golasecca, sia al Circolo di Sesto Calende.
BALNEABILITA’ DEL LAGO CERESIO
Situazione in chiaroscuro per il Ceresio dove Lavena Ponte Tresa strappa la luce verde ai tuffi con un giudizio di “Sufficienza” mentre Porto Ceresio rimane vietato. Così, l’unica spiaggia promossa a pieni voti rimane quella di Montelago a Brusimpiano.
BALNEABILITA’ DEI LAGHI DI VARESE, COMABBIO, GHIRLA E MONATE
Per il resto non si segnalano novità di rilievo: in attesa che il piano di Regione Lombardia produca risultati, resta completamente vietata la balneabilità sul lago di Varese a causa dell’inquinamento algale. Per lo stesso motivo, acque bocciate anche per lo specchio di Comabbio mentre mantengono il giudizio di eccellenza la spiaggia del lago di Ghirla, e quelle di Comabbio e Osmate sul lago di Monate dove il lido di via Lago ottiene un giudizio appena sufficiente.
MONITORAGGI DI ATS INSUBRIA
I dati sono stati resi noti da Ats Insubria che ha comunicato ai sindaci le informazioni relative alla stagione balneare 2019 e il programma del monitoraggio previsto, fino a settembre.
«L’attività di monitoraggio, avviata ad aprile dell’anno in corso, ha consentito di rilevare un andamento della situazione sostanzialmente in linea con gli anni precedenti. – commenta la Dott.ssa Elena Tettamanzi referente settore balneazioni dell’Unità operativa complessa Igiene e Sanità pubblica, Salute – Ambiente, diretta dal dottor Paolo Bulgheroni – Proseguiremo pertanto con le consuete attività previste per la tutela della salute dei bagnanti che verranno sui nostri laghi. I giudizi riferiti alle analisi microbiologiche confermano l’eccellenza delle acque di parecchi punti di prelievo tanto sul territorio di Varese che su quello di Como».
« Abbiamo effettuato la classificazione della qualità dell’acqua per ogni sito – spiega il dott. Aldo Palumbo Direttore del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria – come previsto per gli adempimenti che sono in capo ad ATS, quali il monitoraggio chimico fisico e microbiologico per ogni singola località. Segnaleremo nel corso della stagione eventuali non conformità in modo che i Sindaci possano informare i cittadini».
La lettera inviata ai primi cittadini dei comuni rivieraschi riporta anche le indicazioni, previste in caso di comunicazione di non conformità dei prelievi, per l’emissione di ordinanze di non balneabilità o la revoca delle eventuali ordinanze di non balneabilità con il ripristino della idoneità alla balneazione con l’obiettivo di avvertire la popolazione, rispetto ai rischi che si possono palesare.
Stagione Balneare – 1° maggio 2019: scarica tutti i dati delle province di Varese e Como
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.