Alla scoperta dei tesori del prato, tutti da censire

Sabato 1 giugno il BioBlitz 2019 fa tappa nel Parco del Campo dei Fiori con due escursioni pomeridiane nei prati di Brinzio alle ore 15 e alle 16.30

BioBlitz 2019

Anche i bambini, nelle loro vesti di giovani esploratori e piccoli ricercatori, partecipano al BioBlitz 2019, l’iniziativa regionale che coinvolge tutti i cittadini, accompagnati da esperti, nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. Anche nel Parco Regionale del Campo dei Fiori, nella giornata di sabato 1 giugno secondo il seguente programma.

I TESORI DEL PRATO: FIORI E IMPOLLINATORI
Sabato 1 giugno, dalle 15:00 alle 16:30, Brinzio
Alla scoperta della flora erbacea e dei piccoli sirfidi, api e farfalle che popolano i prati sotto le pendici del Campo dei Fiori nel bellissimo borgo di Brinzio. Censimento fotografico, adatto ai bambini.

PICCOLI MA IMPORTANTI: L’ECOSISTEMA DEL PRATO CON I SUOI PREZIOSI ABITANTI

BioBlitz 2019

Sabato 1 giugno, dalle 16:30 alle 17:45, Brinzio
Alla scoperta del piccolo mondo popolato da insetti e piccoli invertebrati tra i fiori e le erbe selvatiche presenti nei bellissimi prati e lungo le sponde del laghetto di Brinzio. Censimento fotografico, adatto ai bambini.

Per entrambe le iniziative il ritrovo è al parco comunale “Tonino Piccinelli” di via Piave, a Brinzio.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria allo 0332 435386 oppure educazione.ambientale@parcocampodeifiori.it.

I COLORI DELL’ACQUA: LIBELLULE E DAMIGELLE
Domenica 2 giugno alle ore 9.30 nell’oasi della Palude Brabbia
Leggi qui

La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico di “Citizen Science”, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.
I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto BioBlitz Lombardia 2019 e saranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

di
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.