Boccia: «Vogliamo un commissario Ue importante»
Il presidente di Confindustria chiede al Governo di avere un commissario all'industria, oppure al mercato interno, al commercio o alla concorrenza. «Altri sarebbero di serie B»
![Assemblea di univa 2019](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/05/assemblea-di-univa-2019-740527.610x431.jpg)
«Il nostro Governo deve ambire ad avere un commissario all’industria, al mercato interno, al commercio o alla concorrenza. Altri sarebbero di serie B». Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, dal palco dell’assemblea degli industriali varesini, manda un messaggio chiaro a Lega e Cinque stelle: «La campagna elettorale è finita ora bisogna passare dal contratto di governo a un contratto per il Paese».
Il nuovo assetto europeo, secondo il presidente di Confindustria, sarà cruciale per l’Italia perché «l’Europa è il luogo ideale per i giovani, le imprese e le infrastrutture». Un assetto di cui bisogna tener conto anche nelle scelte fatte dall’esecutivo soprattutto in tema di crescita e welfare. «Basta deficit e debito pubblico perché le prossime generazioni non ce lo perdoneranno – ha continuato Boccia – Basta con le facili promesse, occorre entrare nel realismo e pragmatismo del paese. Crescita e questione sociale vanno affrontate insieme ecco perché è centrale la questione industriale».
IL RICONOSCIMENTO A UNIVA
«Riccardo sei stato un grande interprete della vita associativa». Vincenzo Boccia, con la voce rotta dall’emozione e con un gesto di intesa esplicito nei confronti di Comerio, tributa un riconoscimento ufficiale ad Univa e ai suoi presidenti «amici», ricordandoli uno per uno e per nome. Un’emozione che si salda a un ringraziamento personale alla territoriale di Varese da sempre vivaio prolifico per il sistema confindustriale. Un’emozione giustificata perché anche Boccia, come Comerio, è in scadenza e dunque alla prossima assemblea di Univa non ci sarà. Almeno nella veste di presidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.