«Donate il 5 per mille al Comune. Lo investiremo nel sociale»
La campagna dell'amministrazione comunale in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi. Il contributo verrà investita nelle attività sociali promosse sul territorio
L’amministrazione comunale di Caronno Varesino invita i propri cittadini ad effettuare la scelta di destinare con la prossima dichiarazione dei redditi, una quota del 5 per mille dell’IRPEF a favore delle attività sociali svolte dal Comune.
Lo slogan scelto quest’anno dall’amministrazione e dall’assessore al Bilancio Fulvio Mantovan è “Aiutaci ad Aiutare, con la vostra firma si moltiplica il nostro impegno“.
Il comune investirà il contributo nelle attività sociali promosse sul territorio, per gli interventi a favore delle famiglie, per i più giovani e per l’assistenza agli anziani e ai disabili.
«E’ utile ricordare – spiega l’assessore Mantovan – che la scelta di destinare il 5 per mille non modifica l’importo della propria IRPEF dovuta all’erario, ma se non si firma per il proprio Comune, quei fondi rimarranno allo Stato. Se invece si fa questa scelta, il denaro resterà a disposizione della comunità di Caronno.
Come si effettua la scelta? Le modalità operative sono molto semplici. E’ sufficiente apporre una firma sul proprio modello 730/2019 (o Redditi 2019 per i soggetti che presentano il modello Redditi) nell’apposito riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.
Anche i contribuenti che non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi possono devolvere il 5 per mille. In questo caso è sufficiente compilare la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nella Certificazione Unica 2019 e consegnarla in busta chiusa ad un CAF o ad un intermediario abilitato.
I cittadini in questo modo potranno aiutare a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dall’amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio del paese. La solidarietà in un gesto, una firma che non costa niente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.