Gadda striglia il Governo: “L’apicoltura italiana è in ginocchio, servono interventi”
Così la deputata del Partito Democratico, capogruppo in Commissione Agricoltura, interrogando il Governo alla Camera in merito alle enormi difficoltà in cui versa il comparto
“L’apicoltura italiana è in ginocchio. L’effetto dei cambiamenti climatici, mostra il suo impatto più devastante in agricoltura dove gelate, alluvioni, siccità e diffusione di malattie, distruggono intere produzioni.” Così la deputata del Partito Democratico, Maria Chiara Gadda, capogruppo in Commissione Agricoltura, interrogando il Governo alla Camera in merito alle enormi difficoltà in cui versa il comparto apistico nazionale.
“Si stimano perdite di produzione del miele di acacia e di tutti gli altri mieli primaverili (tarassaco, ciliegio, arancio, millefiori) tra il 50 e il 70 per cento, il fenomeno riguarda le regioni del nord Italia come Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto e Piemonte così come del sud, in particolare Abruzzo, Basilicata e Puglia. Nella mia provincia, Varese, la situazione è drammatica e colpisce addirittura prodotti a denominazione come la Dop di acacia varesina”. Prosegue la deputata dem.
“Per fronteggiare questa vera e propria emergenza servono risposte immediate per il ristoro ai produttori danneggiati ma soprattutto è necessario mettere in campo politiche di medio e lungo termine”, spiega la deputata Dem.
“ll PD ha sostenuto gli emendamenti a sostegno del settore nella legge di bilancio 2019, e apprezzo che il governo intenda proseguire il programma nazionale di sostegno al settore apistico 2017-2019 avviato dal precedente governo grazie alle risorse assicurate dai fondi della Politica Agricola Comune. Le incertezze legate alla nuova PAC devono però vedere il governo impegnato maggiormente su questo fronte. È necessario inoltre agevolare l’accesso a strumenti assicurativi per i produttori, ma soprattutto perseguire con maggiore concretezza gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Altrimenti dovremo sempre inseguire emergenze, in un contesto di risorse finanziarie sempre più scarse”, conclude la parlamentare varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.