A Ivana Piotti il premio “Giunto d’oro” 2019
Pittrice, poetessa, studiosa e narratrice della storia locale, è la prima donna insignita dell'onoreficenza di Cardano

Il 9° Premio “Giunto d’Oro”, a Cardano al Campo, va a Ivana Piotti. Pittrice, poetessa, autrice locale.
Il “Giunto d’oro”, che prende il nome dall’invenzione del più celebre figlio della cittadina (Gerolamo da Cardano), viene attribuito a coloro che “si sono distinti nel loro impegno professionale, sociale, artistico, culturale, scientifico, nello sviluppo della Comunità locale o altro, svolto sia in ambito associativo che di propria iniziativa”.
La Signora Ivana è stata individuata dalla Commissione comunale selezionatrice che, valutate le candidature pervenute, ha deciso all’unanimità di conferirle il premio con la seguente motivazione: “Pittrice, poetessa in lingua italiana e dialettale, con pubblicazioni su quotidiani locali; custode delle tradizioni cardanesi che tramanda anche attraverso la sua attività di volontariato nelle scuole. Collaboratrice dell’Amministrazione comunale e della ProLoco per le iniziative in ambito culturale dalle stesse promosse.”
Ivana è una “cardanese doc” e fin dalla adolescenza si appassiona dapprima alla pittura, vince il suo primo premio a 14 anni, e poi alla poesia. Innumerevoli sono i suoi lavori in campo letterario, come raccolte di poesie e articoli sulla stampa, sia in lingua italiana che in dialetto locale. Tra i vari premi e riconoscimenti le piace ricordare il “Pennino d’Oro” organizzato dai Lions Varese, conferitole nel 2012 per la sezione poesia dialettale. Da oltre 40 anni è appassionata ricercatrice delle tradizioni locali.
Collaboratrice della ProLoco di Cardano al Campo fin dall’epoca della presidenza di Enzo Milani, suoi sono molti dei testi sulla storia locale e i proverbi in dialetto cardanese apparsi sui vari numeri del “Tacuén da Cardan”. Da alcuni anni svolge attività di volontariato nelle scuole per mantenere viva nei nostri bimbi e ragazzi la conoscenza della nostra storia e delle nostre tradizioni.
La Signora Ivana è anche la prima donna ad essere insignita del premio, che le verrà consegnato dal sindaco Maurizio Colombo e dai componenti la Commissione comunale la sera di domenica 2 giugno, durante il tradizionale “Concerto per la Repubblica”, che come ogni anno si tiene alle ore 21:15 al Teatro Auditorium di P.zza Mazzini, in Cardano al Campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.