La Elmec Campus U18 ai playoff regionali senza avere mai perso una partita
Il team di coach Santandrea è composto da soli 2002 ma ha vinto le 21 gare di qualificazione. I roburini ospitano Biassono nei 16mi di finale, raggiunti anche da Gavirate e Saronno

Il campionato regionale U18 di basket sta arrivando al suo “imbuto” finale, i playoff, nei quali ogni partita fa da crocevia – positivo o negativo – per l’intera stagione. Fino a questo punto però, c’è una squadra rimasta imbattuta – unica in regione – nonostante sia formata interamente da giocatori sotto età, la Elmec Campus.
Il gruppo è infatti composto da ragazzi di classe 2002 (con una sola eccezione del 2001) in un torneo che invece permette di schierare squadre di atleti nati nel 2001, 2002 con tre “fuori quota” nati nel 2000. Nonostante il gap di età e di esperienza però, i giovani roburini (il Campus è società satellite della Robur et Fides) hanno ottenuto 21 successi in altrettante gare, sette nella prima fase di campionato e 14 nella seconda (la cosiddetta Gold 1 Varese) e sono così approdati al tabellone regionale saltando i 32mi.
Il cammino vincente non è però stato così semplice: la squadra di coach Santandrea ha dovuto superare alcuni ostacoli duri sia nella prima fase, sia nella seconda a partire da quelle con Malnate e con Cermenate, quest’ultima piegata al ritorno di un solo punto. Anche le sfide con Legnano sono risultate tirate ed avvincenti.
I sedicesimi di finale scatteranno proprio dal Centro Campus nella serata di giovedì 9 maggio (ore 21) quando la Elmec affronterà i brianzoli di Biassono che hanno avuto accesso al “Tabellone” superando nello spareggio i milanesi del BasketTown. Oltre ai varesini si sono qualificate a questa fase altre due formazioni della provincia: La Sportiva Gavirate affronterà in trasferta il Pioltello, la Robur Saronno andrà invece a Rovello. La formula dei sedicesimi è quello della “partita secca”: chi vince avanza, chi perde chiude la stagione. La “May Madness” del basket giovanile regionale è pienamente lanciata.
Elmec Campus U18 Regionale
Alesini Iacopo, Beati Lorenzo, Brunazzo Martino, Cavallari Matteo, Cecchinato Matteo, Maruca Lorenzo, Natola Giorgio, Pagani Simone, Tassi Lorenzo, Riso Riccardo, Rosso Lorenzo, Vanoni Luca, Veronesi Edoardo, Volpe Alessandro, Zanforlin Ludo.
Allenatori: Andrea Santandrea, Francesco Fabrizio. Dirigente accompagnatore: Andrea Volpe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.