L’arte e i segreti dell’apicoltore raccontati con gusto ai bambini
Domenica 2 giugno alle ore 15 al Monastero di Torba, l'apicoltore Riccardo Mancini svela ai bambini i segreti della sua arte, tutti da sperimentare prima di un assaggio dalle arnie del Monastero

Molti bambini hanno paura delle api e del loro pungiglione. Pensando anche a loro il Fai propone un pomeriggio speciale al Monastero di Torba, in compagnia di un apicoltore esperto, per raccontare e far sperimentare ai bambini tutta l’arte di un mestiere antico, basato su un’amicizia millenaria, quella che lega questi insetti e l’uomo.
L’appuntamento è per domenica 2 giugno alle ore 15 al Monastero di Torba. L’apicoltore Riccardo Mancini spiegherà ai bambini come distinguere l’ape regina, chi è il fuco e poi l’ape architetto, la nutrice, la guardiana perché ogni ape ha un ruolo fondamentale all’interno dell’alveare. L’esperto mostrerà ai bambini che cos’è un’arnia e come si ottiene il miele, svelando tutti i segreti del mestiere.
A seguire un’attività-gioco con le educatrici di Archeologistics e, per concludere, un assaggio del miele dagli alveari del Monastero di Torba.
Attività su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Età: 6-10 anni.
Per info costi e prenotazioni: faitorba@fondoambiente.it oppure 0331 820301.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.