Lunedì partono i lavori per il nuovo parcheggio a Tornavento
Realizzato su un terreno dentro alla parte nuova del paesino, avrà posti auto, punto di ricarica veicoli elettrici, spazio per le bici e servizi igienici. E sarà "schermato" da una quinta verde intorno
Avranno inizio lunedì 6 maggio i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio a Tornavento: la durata stimata del cantiere è di due mesi.
L’annuncio della nuova struttura risale ormai all’autunno del 2018. L’area scelta si trova in via Dunant, un lotto di terreno stretto tra aree già edificate, nella parte “nuova” del paese, ma comunque vicino al minuscolo centro storico e alla piazza, raggiungibile a piedi.
«L’intervento porterà alla realizzazione di un area di sosta con oltre cento parcheggi, stallo per biciclette (e in futuro bike sharing) con colonnina di riparazione e manutenzione, servizi igienici, punto di ricarica auto elettrica, e posti riservati ai diversamente abili» spiegano dall’amministrazione.
«Il tutto sarà incorniciato da una quinta a verde, preservando in parte il verde esistente, illuminazione e videosorveglianza. Il parcheggio andrà, insieme alle altre opere previste nella frazione, a regolare e normalizzare i flussi di traffico che aumentano a dismisura, soprattutto nei giorni festivi e nella bella stagione, creando non pochi problemi. L’aumento della popolarità di Tornavento deve andare di pari passo con la sua fruibilità, il più possibile “dolce” (a piedi, o in bicicletta) dando la possibilità di avere dei parcheggi di prossimità accessibili e regolati, in pieno rispetto del codice della strada e della sicurezza stradale, e cercando il più possibile di evitare disagi alla popolazione residente».
Nella stessa direzione va anche la Zona a Traffico Limitato, valida solo al sabato e domenica, sulla via De Amicis, vale a dire la strada che dalla Dogana Austroungarica porta alla piazzetta.
Tornavento e via Gaggio, un parco del paesaggio di pianura e di brughiera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.