Mahmood secondo all’Eurovision song contest
A vincere è stato il bel brano dell'Olanda, Arcade, del cantautore olandese Duncan Laurence, ma Mahmood con la sua Soldi ha ottenuto uno risultato strepitoso: meglio di lui solo Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno

E’ stata particolarmente emozionante per la compagine italiana la “Grand Final” dell’Eurovision song contest 2019, che quest’anno si è tenuta a Tel Aviv, in Israele.
A vincere è stato il bel brano dell’Olanda, Arcade, scritto e interpretato dal cantautore olandese Duncan Laurence, ma Mahmood con la sua Soldi ha ottenuto uno strepitoso secondo posto, grazie soprattutto al televoto: per le giurie internazionali il suo brano era infatti risultato quarto.

Meglio di lui, in tutta la storia dell’Eurofestival, hanno fatto solo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cotugno nel 1990, che hanno portato a casa le uniche due vittorie mai ottenute dall’Italia. Nella sua stessa posizione sono arrivati solo Gigliola Cinquetti, che si è ripresentata nel 1974 e Raphael Gualazzi nel 2011, quando l’Italia tornò a gareggiare dopo 14 anni di assenza.
Oltre a sfiorare la vittoria, Mahmood ha inoltre conquistato il Composer Award, il premio attribuito alla miglior composizione tra i brani in gara nell’edizione. “Soldi”, scritta dallo stesso Alessandro Mahmoud con Dario “Dardust” Faini e Charlie Charles, è il primo brano italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento.
A vedere la finale, che ha visto tra i grandi ospiti anche Madonna e Jean Paul Gautier, c’erano davanti agli schermi delle nazioni collegate circa 200milioni di spettatori.
LA CANZONE VINCITRICE DELL’EUROVISION SONG CONTEST 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.