Menzione di merito al “Gef” per le ragazze del liceo della moda di Acof

Sette studentesse della classe 5^ Scienze Umane Indirizzo Moda dell’Istituto hanno sfilato presentando i propri capi al Festival Internazionale della creatività studentesca

studentesse al festival della creatività studentesca di Sanremo

L’Istituto Olga Fiorini sfila sul palco dell’Ariston. Le alunne dell’indirizzo Scienze Umane hanno partecipato al Gef, il Global Educational Festival di Sanremo.

Sabato 4 maggio, le ragazze della classe 5^ Scienze Umane Indirizzo Moda dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio, hanno partecipato al  Festival Internazionale della creatività studentesca, aggiudicandosi la finale ed ottenendo la menzione di merito per l’originalità della collezione presentata.

Ed è proprio sul palco dell’Ariston, che le sette alunne dell’istituto hanno provato l’emozione di sfilare con i loro capi realizzati interamente a mano, rivisitando gli anni ’60 con tessuti innovativi e tecnologici come il neoprene, il pvc, coordinati dal “rosa bubble” (colore della tendenza dell’estate 2019) e da forme indimenticabili di quegli anni, come minitriangoli e trapezi.

La collezione ha riscosso grande successo tra il pubblico presente in sala, che ha risposto con numerosi applausi durante la sfilata.

Giunto alla 21esima edizione, il GEF è ormai considerato uno dei più prestigiosi festival internazionali, volto a valorizzare e promuovere la creatività nelle scuole e quest’anno ha visto la partecipazione record di studenti provenienti da 22 nazioni, dalla Francia alla Spagna, Moldova, fino anche al Sud Africa, Australia, U.S.A., Argentina e, naturalmente, Italia.

Le scuole che si sono qualificate per le fasi finali hanno preso parte ai vari concorsi a loro riservati, Musica/Canto, Danza, Musical, Teatro, Cinema, Moda, Ginnastica Artistica e Ritmica, Scrittura, Pittura, presentando i loro progetti alle qualificate Giurie del GEF.

«Le ragazze hanno rivisitato in modo creativo ed originale lo stile degli anni ’60 con la soddisfazione di aver utilizzato tessuti non usuali e addirittura avveniristici –
spiega la docente di Ideazione e Progettazione dei prodotti moda – È stata un’esperienza formativa importante perché, oltre al riconoscimento ottenuto, ha permesso alle alunne di potersi confrontare con realtà scolastiche internazionali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.