Prove di dialogo tra generazioni alla Ubik
Grande partecipazione domenica 5 alla libreria Ubik, dove é stato presentato il libro "Ascolto via al dialogo" scritto dal giudice della Corte di Cassazione Adriano Patti. l'autore ha dialogato con studentesse e studenti dell'Isis Città di Luino
Grande partecipazione ieri pomeriggio, domenica 5 maggio, alla libreria Ubik di Varese, dove é stato presentato il libro “Ascolto via al dialogo” scritto dal giudice della Corte di Cassazione Adriano Patti.
Dopo l’introduzione ad opera di Marina Lazzari, l’autore ha dialogato con studentesse e studenti dell’Isis Città di Luino – Carlo Volonté accompagnati dalle professoresse Filomena Parente e Antonella Sonnessa.
Le studentesse Beatrice Rampinelli, Elisa Mezzadri, Elena Volpato e Elisa Pepé hanno stimolato lo scrittore ad approfondire, a beneficio del pubblico presente, alcune tematiche che le avevano particolarmente interessate: dalla esplorazione prima di tutto di se stessi, alla fatica dell’ascolto che ha bisogno di tempi e modi accurati, soprattutto in una società dove tutti vogliono comunicare ma pochi sanno ascoltare e dialogare.
Moltissimi gli spunti di riflessione apportati dagli studenti che hanno instaurato da subito con l’autore un dibattito autentico e sincero. «O decidiamo di tornare a parlarci dopo esserci ascoltati, o non sapremo più camminare insieme, né come civiltà, né come cultura».
L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Giovani pensatori – Legalità come prassi” coordinato dal Professor Fabio Minazzi dell’Insubria di Varese e dalla professoressa Stefania Barile, presidente della Commissione Legalità.
L’incontro ha aperto una nuova prospettiva e la collaborazione con il dottor Patti proseguirà: gli studenti lo hanno infatti invitato a recarsi presso il loro istituto a Luino il prossimo anno scolastico per continuare a “dialogare” insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.