Samuele Berti, l’amore per Legnarello e per la magia
Musico nella sfilata alla quale partecipa per il 39esimo anno consecutivo. Nel tempo libero fa divertire i più piccoli alle feste in maniero con la magia. Come "figlia" ha una cavalla da 25 anni
La settima storia di Palio che vi raccontiamo (sempre in collaborazione con Legnanonews) è quella di Samuele Berti, musico in sfilata per la conrtrada di Legnarello.
Da più di 35 anni sfila come musico nella contrada giallo-rossa, ma la sua vita è movimentata anche dalla magia, dai bambini e tanto altro. Quest’anno è la 39esima sfilata per Samuele Berti che ha iniziato a vivere il mondo del Palio di Legnano nell’81, all’età di 13 anni, come armato nella contrada di Legnarello e poi continuando a sfilare come musico.
La passione per il Palio e per la contrada giallo-rossa nasce da una curiosità fanciullesca: «Fin da bambino mi hanno colpito l’atmosfera e le vie addobbate in festa per la storica sfilata e così, un giorno, accompagnato dall’istinto, sono entrato in contrada di mia spontanea volontà e me ne sono innamorato. – Racconta il musico – C’è un obiettivo in ogni contrada, è vero, ma si tratta di obiettivi comuni per cui si lavora tutto l’anno in collettività. Le contrade sono luoghi sociali aperti: tutti sono i benvenuti; da chi vuole solo bere qualcosa in compagnia a chi vuole dare il suo contributo per un risultato migliore».
Non è solo contradaiolo e musico di Legnarello; in molti, infatti, lo conoscono anche come mago Samui e batterista: «Ho una mia band e da 15 anni mi occupo di animazione per bambini, nell’ambito del Palio, ad esempio in occasione del 1° maggio, quando tutte le contrade sono aperte, e non solo».
Altri ancora, invece, lo conosco come addetto al servizio prevenzione e protezione (ASPP), la sua professione, e come “papà” di una cavalla da 25 anni: “Per questo, forse, non ho una moglie” sorride Samuele.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.