Screening per l’ambliopia ai bimbi fino a 24 mesi
Fondazione Raimondi e Comune di Gorla Maggiore propongono, per domenica 26 maggio, il test gratuito e indolore
Fondazione Raimondi e Comune di Gorla Maggiore propongono, per domenica 26 maggio, lo screening oftalmologico pediatrico per la diagnosi precoce dell’ambliopia .
Gli esami si effettueranno presso il Poliambulatorio della stessa Fondazione Raimondi: gli specialisti accoglieranno i piccoli gorlesi in tenera età (12-24 mesi) e le loro famiglie per una visita gratuita tesa a rilevare l’eventuale presenza di un disturbo visivo comune fra i bambini, quello dell’ambliopia. Le visite avverranno dalle ore 9,00 alle ore 13,00 a cura della équipe dell’ambulatorio oculistico, coordinata dal dottor Federico Basilico.
E’ questa una delle ormai ricorrenti campagne gratuite di prevenzione che Fondazione Raimondi concorda con i comuni del territorio al fine di identificare disturbi e monitorare patologie che, talvolta, non si palesano pur essendo potenzialmente curabili.
L’ambliopia pediatrica è uno dei disturbi visivi più diffusi e riguarda il 3 per cento della popolazione più giovane: se non individuata precocemente può essere causa di danni visivi permanenti. Conosciuta col nome di “occhio pigro”, presenta una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio e non è facilmente identificabile perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente alle carenze di quello malato. Per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene. Grazie a una diagnosi precoce e con i dovuti trattamenti l’ambliopia è generalmente reversibile. L’esame è molto semplice, veloce, assolutamente indolore: è come se agli occhi del bimbo venisse scattata una foto.
Le visite sono tutte gratuite previa prenotazione:
T. 0331.601133 – interno 201 | dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16,30.
Fondazione Raimondi | Poliambulatorio – via Volta 1, Gorla Minore (Va)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.