Troppo traffico in superstrada? Si lavora allo sconto Telepass per chi passa dall’A4
L'accordo punta a ridurre il traffico che da Milano va in aeroporto percorrendo la A8 e il tratto più problematico della superstrada 336: chi passa da Mercallo e poi va nei parcheggi Sea otterrebbe il rimborso del casello. Ma si lavora anche a uno sconto generale
Intorno al problema ci si sta discutendo da tempo: come si fa a ridurre il traffico sul tratto più problematico della superstrada 336, tra l’A8 e Malpensa? Il quesito è legato allo stop di tre mesi a Linate, che comporterà il trasferimento dei voli a Malpensa.
La risposta alla domanda sono più posti sui treni Malpensa Express, ma anche – in linea teorica – il trasferimento delle auto private e dei bus dalla A8 all’A4, consentendo il passaggio sul tratto della 336 progettato e costruito negli anni Duemila (Malpensa-Mercallo-Boffalora, «la Boffalora», come dice chi conosce bene la viabilità in zona), più sicuro e meno problematico.
E nei giorni scorsi Sea sta lavorando a un accordo che potrebbe avere un certo impatto, per deviare il traffico verso la A4 e “la Boffalora”: l’accordo con Telepass dovrebbe permettere, a chi viaggia da Milano al casello di Mercallo Mesero e poi mette l’auto in un parcheggio Sea a Malpensa, di non pagare il pedaggio.
Ovviamente la misura riguarda una quota specifica di traffico, appunto chi poi lascia l’auto in aeroporto, ma è comunque un primo passo (che si aggiunge comunque anche al potenziamento dell’offerta ferroviaria, su cui Sea chiede a Trenord di fare di più).
Rimane invece aperto un tavolo di trattativa con il gestore dell’autostrada A4 per ridurre il pedaggio della tratta Milano-Mercallo Mesero, per “allinearlo” a quello dell’A8 e rendere dunque l’itinerario via A4 più conveniente. La prossima data di rendez-vous tra gestore aeroportuale e gestore autostradale è già fissata.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Varse-linate 75km,andata e ritorno 6 pedaggi al costo di 12 euro. Tempo di percorrenza un’ora e mezza quando va bene….con questi dati si pensa ad uno sconto? la soluzione da prendere è talmente evidente da sembrare ovvia,finiamola con il metodo della monetina e vedrete che le statali saranno meno trafficate.Gli amministratori dovrebbero lavorare per migliorare la vita ai cittadini,non fare l’opposto.