Vini italiani, l’eccellenza riconosciuta
Un’eccellenza ormai riconosciuta a livello mondiale, un prodotto che nasce all’interno del nostro territorio sfruttandone ogni diversità, in base alla morfologia geografica
Un’eccellenza ormai riconosciuta a livello mondiale, un prodotto che nasce all’interno del nostro territorio sfruttandone ogni diversità, in base alla morfologia geografica. I vini sono un tratto caratteristico del Bel Paese, una sua connotazione tipica al punto che è anche diverso parlare di migliori vini italiani.
Questo perché i prodotti di qualità sono realmente tanti, ogni regione riesce ad esprimerne uno proprio che si identifica con il territorio stesso diventandone fedele testimone. Dal nord al sud il Bel Paese è un susseguirsi di vitigni e cantine che producono prodotti di eccellenza da consumare in patria o da esportare.
D’altra parte lo scorso anno, il 2018, si è chiuso con un aumento proprio delle esportazioni di vino del 3,5% con Usa, Gran Bretagna, Germania ed anche Cina (mercato emergente in quanto ad esportazione di vini italiani) a fare la voce grossa.
Vini bianchi, rossi e rosè di qualità
Tra vini bianchi, rossi, rosè e bollicine sono realmente tanti i prodotti di qualità che rappresentano eccellenze in materia di made in Italy. Tra i vini pregiati rossi vanno il Montepulciano d’Abruzzo, il Primitivo di Manduria, il Chianti, il Tosone, l’Aglianico, la Barbera d’Alba, l’Albarossa Piemonte, il Bolgheri Sassicaia (nominato vino dell’anno 2018).
Tra i vini bianchi italiani ritenuti più di qualità vanno elencati lo Chardonnay, il Prosecco, il Soave, la Falanghina, il Greco di Tufo, la Passerina, il Fiano di Avellino. Una menzione a parte merita anche il vino rosè, un tempo ritenuto prodotto di nicchia e non certamente di qualità ma che da qualche anno a questa parte sta iniziando a salire nell’interesse dei consumatori del nostro paese; non è un caso che cui il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc abbia scelto di proporre un disciplinare che permetta di introdurre una versione rosé, che si chiamerà “Prosecco spumante rosé millesimato.
Italia leader nella produzione di vini di qualità
Tanti fattori che, insieme, spiegano il perché l’Italia sia leader mondiale nella produzione di vini e, soprattutto, nella produzione di vini di qualità. Una caratteristica che tocca tutto lo stivale con picchi maggiori in alcune regioni, soprattutto Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Un prodotto che nel nostro paese è diventato quasi un elemento folkloristico, assurgendo ad elemento caratterizzante la nostra cultura; il tutto garantito da una vastità di vini, ciascuno dei quali legato ad un territorio e ad una storia precisa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.