Addio a “Gianni” Marcassa
È scomparso il fondatore dell'Associazione dilettantistica "Don Bosco". Ha accompagnato migliaia di bambini appassionati di calcio e volley. Il Comune proclama il lutto cittadino per domani, mercoledì 5 luglio, giorno dei funerali

Non c’è bambina o bambino che non lo abbia conosciuto. Lui, la sua passione per il pallone, da volley o da calcio poco importa perché quel che conta davvero nello sport è stare insieme, crescere con le regole e la passione che restano “imbrigliate” nelle rete dei campi sportivi.
Italo “Gianni” Marcassa è morto, vinto da una malattia (nella foto di Filippo Fidanza una delle ultime immagini di Gianni). Avrebbe compiuto 79 anni a luglio, lascia moglie e figli e tanti “suoi” ragazzi, diventati grandi con lui.
Aveva fondato l’Associazione sportiva dilettantistica Don Bosco nel 1988 e da allora non l’ha mai più abbandonata: squadre di calcio, squadre di volley, una passione lunga una vita. Dal 1999 era presidente dell’associazione e da allora il “volto”, ma anche le mani e il cuore” della “Don Bosco” è stato Gianni Marcassa.
«Ci siamo sentiti qualche giorno fa e mi ha detto: “Mi raccomando la palestra, Eleonora”. Era il suo grande cruccio – racconta il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli – È una promessa che manterrò. Anch’io ho fatto mini volley in una delle squadre che lui accompagnava ovunque. Per Gianni è semper stato un’attività sociale, è stato il collante di tutte le associazioni del paese. Insomma, gli volevamo tutti molto bene. Per questo domani, mercoledì 5 giugno, verrà proclamato il lutto cittadino. Poi penseremo ad un’iniziativa che lo ricordi per sempre, che leghi il suo nome al nostro paese».
I funerali verranno celebrati domani, mercoledì 5 giugno, alle 14.30 in Santa Maria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.