Ballottaggi: Bellifemine vince Malnate, Passera a Maccagno con Pino e Veddasca
Il secondo turno delle elezioni vede al voto la cittadina affacciata sulla valle Olona ma anche il paesino sul lago, dove i cittadini si sono divisi esattamente a metà tra due sfidanti
Lo scrutinio per lo spoglio del risultato dei ballottaggi elettorali è iniziato poco dopo le 23, ora di chiusura delle urne per gli elettori dei comuni di Malnate, dove si sfidano Irene Bellifemine e Daniela Gulino, e Maccagno con Pino e Veddasca, dove i candidati sono Fabio Passera e Davide Compagnoni.
Due ballottaggi che si sono svolti per motivi diversi: a Malnate, Comune con più di 15mila abitanti, si è andati al secondo turno di votazione perché al primo nessuno dei candidati ha raggiunto il 50% dei consensi.
Caso diverso, e clamoroso, a Maccagno con Pino e Veddasca dove alle elezioni dello scorso 26 maggio entrambi i candidati hanno ottenuto lo stesso identico numero di voti.
LO SPOGLIO IN DIRETTA
Ore 00.50 – Fabio Passera si conferma sindaco a Maccagno con Pino e Veddasca. Ha ottenuto 842 voti, guadagnandone 38 rispetto al primo turno, mentre lo sfidante Compagnoni ha confermato esattamente i 804 voti raccolti al 26 maggio scorso. Qui l’articolo.
Ore 00.40 – Intanto sull’altra sponda del lago, a Verbania, la sindaca Silvia Marchionini recupera 8 punti di svantaggio e si conferma alla guida del capoluogo del Vco.
Ore 00.30 – A Maccagno con Pino e Veddasca si profila un nuovo testa a testa. Passera vince nelle frazioni di montagna ma non sta tenendo bene a Maccagno paese, in riva al lago.
Ore 00.15 – A Malnate il nuovo sindaco è Irene Bellifemine. Qui l’articolo.
Ore 00.05 – A Malnate cresce il vantaggio di Bellifemine. Grandi sorrisi nelle file del centrosinistra e facce scure nel centrodestra, ma manca ancora qualche seggio.
Ore 23.45 – A Maccagno con Pino e Veddasca sembra emergere il vantaggio di Passera, sindaco uscente. A Veddasca sono 102 i voti per Passera, che sopravanza di molto i 37 di Compagnoni. Al seggio di Campagnano 157 voti per Passera, 63 per Compagnoni.
A Malnate definitivi il seggio 14 per Bellifemine 142 a 114 e l’8 con 210 voti pari.
Ore 23.40 – Primi dati da Malnate, dove si lotta voto per voto: alla sezione 2 161 a 135 per Bellifemine, al seggio 10 178 a 147 per Bellifemine, mentre al seggio 3 passa Gulino per 155 a 145.
Ore 23.30 – Maccagno con Pino e Veddasca, primo seggio a Pino: 78 voti per Passera, 71 per Compagnoni.
Ore 23.24 – Malnate: crolla l’affluenza al voto con il dato registrato alle 23, chiusura delle urne, che si attesta a 46% contro il 61% del primo turno
Ore 23.08 – A Maccagno con Pino e Veddasca i votanti sono 1681 (77 in più del 26 maggio), su 2744 iscritti, affluenza 61,26% (era 58,98% al primo turno)
Ore 23 – Malnate/Maccagno con Pino e Veddasca: i seggi sono stati chiusi, comincia la conta delle schede.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.