Barriere antirumore, Fs pronta a partire sulla ferrovia del Sempione

L'incontro tra il sindaco Cassani e Rfi, la società che si occupa delle linee, ha confermato il piano. Ancora in discussione invece l'intervento per eliminare l'ultimo passaggio a livello cittadino

Barriere antirumore Gallarate

Sottopasso di via Bolivia e barriere fonoassorbenti sulla linea del Sempione: questi i due argomenti all’ordine del giorno affrontati martedì mattina dal sindaco Andrea Cassani, accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech, con la direzione investimenti di Rete Ferroviarie Italiane (gruppo FS Italiane), rappresentata dal responsabile dei programmi Soppressione passaggi a livello e Risanamento acustico Marco Marchese.

Galleria fotografica

Come saranno le barriere antirumore sulla ferrovia a Gallarate 4 di 11

«Ritengo positivo l’esito dell’incontro» spiega il primo cittadino. «Per quanto riguarda la soppressione del passaggio a livello di via Galvani, ci siamo nuovamente dati appuntamento prima delle fine dell’estate per discutere dell’eventuale convenzione con Rfi». I due rappresentanti dell’amministrazione gallaratese hanno portato sul tavolo della riunione negli uffici della sede centrale di Rfi in piazza Croce Rossa, la proposta di progetto preliminare presentata due anni fa al Pirellone, all’interno dei progetti del Patto per la Regione Lombardia. L’ipotesi di intervento resta quella.

Per quanto riguarda i lavori di insonorizzazione lungo la tratta Milano-Domodossola, Cassani e Rech hanno avuto le risposte che cercavano: la cantierizzazione per la realizzazione delle barriere antirumore partirà a breve.
L’intervento è previsto nel tratto tra la stazione di piazza Giovanni XXIII e il confine con Casorate Sempione. I pannelli ridurranno al minimo l’impatto acustico nelle aree di Crenna, Ronchi e Moriggia attraversate dal collegamento ferroviario (anche se nel contempo rappresentano una barriera visiva continua, con altezze tra 4 e 7 metri: effetto collaterale non sempre messo in evidenza).

Barriere antirumore, la ferrovia del Sempione diventerà un “tunnel” di pannelli

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 26 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Come saranno le barriere antirumore sulla ferrovia a Gallarate 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.