Bullismo: evitarlo non basta. Bisogna contrastarlo
Uno studio dell'Università del Delawere dimostra che consigliare ai bambini di non lasciarsi coinvolgere in situazioni di bullismo, non aiuta a limitare il fenomeno, anzi, lo alimenta

Consigliare ai bambini di non lasciarsi coinvolgere in situazioni violente o comunque di bullismo, non aiuta a limitare il fenomeno, anzi, lo alimenta. A dimostrarlo, se ancora ce ne fosse bisogno, uno studio condotto dall’Università del Delawere su oltre 100 bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, seguiti sia a scuola che a casa dai ricercatori, con appositi “giochi” e interviste in grado di testare dinamiche personali e di gruppo, sia tra pari che in relazione con gli adulti, insegnanti e genitori.
Naturalmente i genitori sono sempre animati dalle migliori intenzioni, ma chiedere ai figli di non partecipare a episodi di bullismo non li aiuta a sviluppare anticorpi contro questo fenomeno sociale. Perché per sconfiggere il bullismo non basta evitarlo, bisogna affrontarlo. Come? Innanzi tutto parlandone, favorendo il dialogo e il racconto di episodi vissuti in prima persona o riportati dai giornali, o prendendo a spunto dei libri, film o cartoni animati. Parlarne significa pensarci su, ragionare, confrontarsi.
Educare i figli al dialogo, lasciando che possano esprimersi, facilita reazioni positive, attive e propositive, anche in caso di difficoltà, propria o di un compagno, riducendo il rischio che i propri ragazzi diventino bulli, vittime o spettatori silenti e quindi in qualche modo complici.
Lo studio sottolinea quindi quanto il fenomeno del bullismo non riguardi solo vittime e aggressori dei singoli episodi ma più in generale la comunità in cui si sviluppano, famiglie incluse.
Per questo diventa importante che i genitori evitino atteggiamenti violenti, fisicamente e verbalmente, insegnando ai figli che non esistono giustificazioni per simili comportamenti. È importante che i genitori insegnino ai figli ad affrontare i problemi e a evitare di voltarsi dall’altra parte. A partire dal buon esempio, il più efficace e indispensabile dei maestri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.