Goletta Verde torna sul Ceresio per testare lo stato di salute del lago
Il 6 e 7 luglio mentre si svolgerà il controllo sulle acque, i volontari di Legambiente Valceresio effettueranno un monitoraggio dei rifiuti sul litorale

Torna anche quest’anno, con una novità, la campagna di Goletta Verde di Legambiente sul Ceresio.
La campagna 2019 si amplia, con un nuovo obiettivo: in concomitanza con la presenza della Goletta sul Ceresio, il Circolo Legambiente Valceresio APS organizza un’attività di monitoraggio scientifico dei rifiuti lacustri, come spiega il presidente Sergio Franzosi: «Giovedì 6 luglio dalle 18 circa daremo appuntamento ai volontari che vorranno aiutarci in questo monitoraggio al litorale di Brusimpiano che va indicativamente dall’imbarcadero fino alla spiaggia pubblica denominata Lido. Saranno presenti il team di Goletta dei Laghi e alcuni dei volontari di Legambiente della provincia di Varese e di Legambiente Valceresio. Prima di cominciare l’attività vera e propria verrà fatta una mezz’oretta informativa in cui verrà spiegato a tutti il protocollo di campionamento».
I volontari, infatti, dovranno contare e classificare i rifiuti secondo determinati criteri, per la raccolta di dati che verranno poi elaborati statisticamente per pubblicare un dossier relativo allo stato di salute delle spiagge dei laghi lombardi, a fine campagna, attorno al 15 luglio.
Come ogni anno sarà anche valutato il grado di inquinamento batteriologico e, per la prima volta sul Ceresio, la presenza di microplastiche nell’acqua del lago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.