Good Samaritan festeggia vent’anni con uno spettacolo e un aperitivo solidale
Domenica 16 giugno, dalle 15 alla Biblioteca Bica, una giornata di incontri, teatro e tanto altro per festeggiare i 20 anni dell'associazione che opera con progetti solidali in Uganda
Domenica 16 giugno l’associazione Good Samaritan ODV festeggia i primi vent’anni di attività e invita tutti a partecipare ad un pomeriggio divertente per conoscere i tanti progetti realizzati, i viaggi, gli incontri che hanno arricchito questi vent’anni del gruppo che ha sede a Caronno Varesino.
A partire dalle 15 alla Bica, la biblioteca comunale di Carnago (in via Libertà 5) , è in programma un incontro con tanti momenti interessanti.
Si parte dal racconto e dalle testimonianze di Giuseppina D’Amico, molisana e cooperante a Gulu da tre anni, e di Matteo e Sergio, due volontari che hanno appena trascorso tre mesi nell’organizzazione locale mettendo a disposizione le loro competenze. A seguire la presentazione del viaggio solidale che Good Samaritan propone per i mesi di marzo e agosto 2020/2021: video interviste, testimonianze, fotografie e informazioni per partire con l’associazione e vivere un’esperienza indimenticabile in Africa.
L’Africa con Good Samaritan: guarda il video
Alle 17 un momento di intrattenimento con due Mattattori, Luigi Colombo e Luisa Zappa, che mettono in scena la commedia di Dario Fo e Franca Rame “Coppia aperta, quasi spalancata”.
Alle 19 aperitivo per tutti con piña colada e tante prelibatezze. Esposizione dei prodotti realizzati a mano dalle donne vulnerabili del progetto Wawoto Kacel (che significa “camminiamo insieme”) di Good Samaritan.
«L’aperitivo solidale è un evento ormai tradizionale – dice Giuliana Tadiello, presidente di Good Samaritan – ma quest’anno sarà speciale perché festeggeremo insieme vent’anni di attività a favore della popolazione povera, emarginata e vulnerabile del Nord Uganda. Abbiamo iniziato nel 1999, rispondendo a un invito di suor Dorina Tadiello, quasi inconsapevoli delle sfide che ci aspettavano, pensando unicamente al progetto per sostenere a distanza i bambini orfani ma, camminando, si sono presentati davanti a noi nuovi percorsi, sfide da accogliere e Good Samaritan non si è tirata indietro. E così è iniziata la nostra storia, accanto all’organizzazione ugandese “Comboni Samaritans of Gulu”, camminando fianco a fianco con loro come buoni amici che si sostengono a vicenda e insieme abbiamo scritto una bellissima storia di solidarietà».
Per saperne di più sui progetti e i viaggi di Good Samaritan ci sono il sito dell’associazione e una pagina Facebook
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.