La Svizzera dice addio al digitale terrestre
Da oggi, lunedì 3 giugno, la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) spegnerà definitivamente il segnale DVB-T. All'estero l'unica possibilità per seguire, ma solo in parte, le trasmissioni è internet

La televisione svizzera dice addio al digitale terrestre.
Da oggi, lunedì 3 giugno, la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) spegnerà definitivamente il segnale DVB-T.
Una scelta annunciata e riconducibile a ragioni diverse, prima tra tutte quella economica. Secondo le stime dell’ente la fine della diffusione sul digitale permetterà di risparmiare circa 10 milioni di franchi all’anno. “In Svizzera – si legge sul sito della società – soltanto il 2% delle economie domestiche utilizza ancora il digitale terrestre. La diminuzione del numero di utenti di questa rete e le misure di risparmio decise dalla SSR sono tra le ragioni che giustificano l’abbandono del DVB-T”.
In Svizzera il palinsesto potrà essere seguito via cavo, on line e via satellite. Non ci sono soluzioni alternative per seguire invece le trasmissioni della tv elvetica in Italia e all’estero. L’unica possibilità – limitata però ad alcune trasmissioni – è rappresentata dal sito internet dove è possibile ritrovare una parte dell’offerta dell’emittente. Di seguito la precisazione della società:
Conformemente alle leggi internazionali sul diritto d’autore, la ricezione dei nostri programmi TV è limitata al territorio svizzero e ai cittadini domiciliati all’estero. Tutti i programmi radiofonici della SSR sono però liberamente accessibili all’estero via satellite. È inoltre possibile fruire a posteriori di molte produzioni proprie della RSI sotto forma di video on demand (www.rsi.ch/play/tv). Infine, www.swissinfo.ch/ita, il servizio internazionale online della SSR in dieci lingue, si rivolge al pubblico d’oltre confine per presentare l’attualità e il punto di vista svizzeri. Per informazioni dettagliate e consulenza rivolgersi ai rivenditori specializzati di televisori e consultare il sito https://www.broadcast.ch/it/televisione/satellite-dvb-s/.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.