Le vongole e il Parmigiano Reggiano prendono il volo da Malpensa
I numeri di Emirates SkyCargo confermano un ruolo importante dello scalo milanese in particolare per i prodotti freschi e l'agroalimentare
Da Malpensa decollano i prodotti del made in Italy, destinati ai mercati di tutto il mondo.
Formaggi, verdure, frutta, caviale, gelati, torte, pizze surgelate. Il Parmigiano Reggiano, la mozzarella di bufala dell’Agro Pontino e Napoli, il radicchio da Treviso e le ciliegie di Vignola, i kiwi da Bologna e Modena, le pesche nettarine e albicocche dall’area di Cesena, le fragole da Venezia e Bologna, il pesce e le vongole da Venezia e dalle zone limitrofe. Tutti prodotti che viaggiano verso il Middle East e gli Usa nelle “pance” dei cargo di Emirates, che raggiungono Dubai (tre voli giornalieri) e New York (un volo)
La tipologia di prodotti emerge dall’analisi della testata specializzata AirCargoItaly (qui), riferita appunto ai volumi mossi da Emirates SkyCargo.
Nel 2018 la compagnia ha movimentato dall’Italia circa 3.800 tonnellate di cibo (+31% sulle 2.900 tonnellate del 2017) e oltre 2.000 di farmaceutici, per un valore complessivo delle merci trasportate in export pari a 5 miliardi di euro. La compagnia di Dubai è attiva in quattro scali, vale a dire Roma, Venezia, Bologna e Milano. E appunto Milano Malpensa si conferma principale crocevia per i prodotti freschi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.