Con Libra Facebook entra nel mercato delle criptovalute

Arriva Libra, moneta digitale per chi non possiedono un conto corrente. Basata sulla blockchain, sarà operativa dal 2020. Così il social di Menlo Park entra nel mercato delle criptovalute

Generico 2018

L’annuncio, e non poteva essere diversamente, è stato affidato ad un post su Facebook. Il social di Menlo Park entra nel mercato delle criptovalute con Libra, moneta digitale che diventerà operativa il prossimo anno.

Il progetto è frutto della collaborazione con altre 27 realtà. Tra le quali ci sono operatori delle Tlc, come Vodafone e Illiad, piattaforme di ecommerce come eBay, ma anche aziende che si occupano di pagamenti, come Mastercard, Visa e PayPal.

Basata sulla blockchain, questa valuta permetterà – scrive Zuckerberg – transazioni digitali attraverso lo smartphone. «Oggi un miliardo di persone non ha un conto in banca, ma possiede uno smartphone», si legge nel post.

 

Il mercato, insomma, esiste. Ed è certamente più ampio: «vogliamo rendere l’invio e la ricezione di denaro semplice come l’invio di un messaggio o di una foto». In tema di privacy, Zuckerberg garantisce che ogni informazione condivisa su Calibra, l’app che permetterà di pagare con Libra, sarà separata da quelle pubblicate su Facebook. In attesa dello sviluppo di questa applicazione, sarà possibile effettuare le transazioni utilizzando Whatsapp o Messenger.

Tutto da valutare l’impatto di questa moneta digitale in un Paese come l’Italia. Dove 31 milioni di persone sono iscritte a Facebook. Ma, secondo uno studio della Bce, solo il 13% dei pagamenti viene effettuato in digitale.

 

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 18 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.