I Lions contro l’”occhio pigro”: screening per 400 bambini
Si è conclusa il 7 giugno la Campagna di Prevenzione dell’Ambliopia, quello che comunemente viene chiamato “occhio pigro" promossa dai Lions Clubs International in 20 scuole dell'infanzia

Si è conclusa il 7 giugno la Campagna di Prevenzione dell’Ambliopia, quello che comunemente viene chiamato “occhio pigro” promossa dai Lions Clubs International all’interno del progetto di portata internazionale Sight for Kids ( www.sightforkids.it ).
Sono stati circa 400 i bambini visitati dal team proposti dagli 8 Lions Club della città di Varese che quest’anno hanno accolto la sfida nella fascia di età dei 4 anni, con la collaborazione delle Scuole d’Infanzia, di FISM Varese e con il Patrocinio del Comune di Varese.
«L’obiettivo era di individuare, attraverso uno specifico screening effettuato da personale qualificato e rivolto ai bambini delle classi mezzane, i difetti dell’ “occhio pigro” che sono rilevabili più facilmente e con maggiori possibilità di guarigione proprio in quest’’età – ha spiegato Rosemarie Contu, responsabile Service Sight for Kids 2018/19 per la II Circoscrizione – Zona A Varese – Le visite sono state effettuate presso 20 scuole d’infanzia durante gli orari didattici e sono state, per i genitori, totalmente gratuite, oltre che volontarie: i genitori hanno avuto la possibilità di aderire all’iniziativa attraverso i canali di comunicazione scolastici. Per coloro che non hanno potuto aderire perchè in quei giorni erano assenti i loro bimbi, abbiamo predisposto anche un momento di recupero in orario extrascolastico».
Lo screening ha potuto evidenziare precocemente dei difetti o disturbi di vista nel 9% dei controllati: «Si tratta di un vero e proprio investimento educativo – ha commentato l’assessore all’istruzione Rossella Dimaggio – Quello di risolvere i problemi fisici che possono dare difficoltà nell’apprendimento prima che si ritrovino alla scuola primaria».
«E’ un ottimo risultato – ha commentato Gino Ballestra, responsabile distrettuale Service pluriennale Sight for Kids – Che dimostra, oltre che la fiducia nei Lions e nel progetto di prevenzione dell’ambliopia, soprattutto l’altissimo interesse delle famiglie alla salute degli occhi dei propri bambini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.