“L’ondata di polistirolo sulle coste del Verbano“
La denuncia di una lettrice che documenta con fotografie la situazione di alcuni tratti di costa tra Luino e Maccagno
Pubblichiamo lo scritto di una lettrice che sottolinea lo stato di alcuni tratti della costa del Verbano fra Luino e Maccagno.
Spettabile Redazione,
questo fine settimana un’ondata di polistirolo si è depositata lungo la costa di Luino e Maccagno.
Pezzetti di qualche centimetro e tante, tantissime palline bianche. Abbiamo raccolto quel che potevamo, ma dopo diverse ore di impegno ancora moltissime palline bianche affiorano tra i rametti in riva al lago.
Difficile comprendere con precisione da dove possa essere arrivato, ma basta osservare le barche nei porti della provincia per notare centinaia di cassette di polistirolo per la pesca, galleggianti e protezioni per le barche in polistirolo. Una forma di plastica che, una volta dispersa nell’ambiente, si spezzetta velocemente in palline molo difficili da recuperare che poi vengono ritrovate in pesci, uccelli ed in tutta la catena alimentare in forma di microplastiche.
Attraverso il Ticino ed il Po raggiungono presto il mare, infestando ogni forma di vita. Quando le microplastiche, che non si decompongono, diventano piccolissime, si disperdono anche nell’aria e vengono trasportate nei campi di tutto il mondo.
Oramai le troviamo persino nei ghiacciai.
Conto su di voi per diffondere maggiore consapevolezza nel pubblico e tra i pescatori del Lago Maggiore. Evitate di usare strumenti in polistirolo per le vostre attività. Costano poco? Pensate al costo esternalizzato, quello che paga l’ambiente e la salute di tutte le creature, umani inclusi.
Se trovate pezzi di polistirolo, o di plastica in generale, raccoglieteli, non voltatevi con indifferenza. Non dite “che inciviltà”! Raccoglieteli prima che si fratumino ancora di più.
Grazie,
Erica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.