Negli ambulatori è arrivata la cartella clinica digitale
Tra ottobre e dicembre inizierà la digitalizzazione anche nei reparti, a iniziare dalla Medicina 2
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/05/generico-2018-737130.610x431.jpg)
L’ASST dei Sette Laghi è impegnata nel processo di digitalizzazione della documentazione sanitaria.
Gli obiettivi, facilmente intuibili, sono quelli di promuovere l’integrazione dell’attività dei singoli professionisti, favorendo una maggiore e più celere condivisione delle informazioni, aumentare, quindi, la tempestività dell’informazione e standardizzare la redazione dei documenti sanitari, riducendo al minimo il margine di errore o incompletezza.
Prima tappa importante di questo percorso è la digitalizzazione della cartella clinica ambulatoriale, un’operazione che può ormai dirsi conclusa: entro la fine del mese, infatti, dopo l’attivazione negli ambulatori delle specialità afferenti ai Dipartimenti di Cardiologia, Chirurgia generale, Donne e Bambino e Medicine interne, la cartella clinica elettronica è in fase di introduzione anche negli ambulatori delle specialità afferenti ai Dipartimenti di Medicina specialistica e di Chirurgia specialistica di tutta l’Azienda.
In ogni struttura, l’introduzione della cartella clinica elettronica si è articolata nelle tre fasi della predisposizione tecnica, della formazione del personale e dell’avvio.
«I benefici derivanti da questa importante innovazione non sono solo tecnologici, ma anche organizzativi – spiegano la Dott.ssa Giorgia Saporetti, Responsabile aziendale per la Qualità, Appropriatezza, Accreditamento e Rischio Clinico, e il Dott. Marco Osculati, Direttore dei sistemi Informativi Aziendali – l’introduzione della Cartella Clinica ambulatoriale, e successivamente di reparto, permetterà infatti di uniformare la modalità di gestione dei pazienti nei diversi ambiti di cura consentendo una maggiore e più semplice diffusione dei dati clinici sia all’interno dell’ASST che a livello di FSE del cittadino».
Dal prossimo mese, sarà avviata infatti anche la seconda ultima tappa, ovvero la digitalizzazione della cartella clinica di degenza.
Tra ottobre e dicembre la cartella clinica elettronica sarà introdotta nella degenza di un reparto pilota, identificato nella Medicina II dell’Ospedale di Circolo, per poi estendersi a tutta l’Azienda nei mesi successivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.