Oralimpics al via: tre giorni di sport e amicizia
La fiaccola accesa in Duomo ha fatto tappa anche alla sede della Regione prima di raggiungere l'area di Expo dove è in programma la manifestazione legata agli Oratori
È toccato all’assessore regionale allo sport e giovani, Martina Cambiaghi, accogliere in piazza Città di Lombardia la fiaccola degli “Oralimpics”, le cosiddette “Olimpiadi degli Oratori” promosse dal CSI di Milano e dalla Fondazione degli Oratori Milanesi in collaborazione con una serie di enti pubblici.
A ospitare la terza edizione degli “Oralimpics” sarà di nuovo il grande spazio “Mind – Milano Innovation District”, ovvero l’area su cui venne organizzato l’Expo 2015; il programma prevede tre giorni molto intensi all’insegna dello sport e del divertimento con una serie di gare e giochi che coinvolgeranno migliaia di giovani, circa 3.500, provenienti da 160 oratori e suddivisi in 700 squadre.
Prima di fare tappa in Regione, la fiaccola è stata accesa in Duomo alla presenza dell’arcivescovo di Milano, monsignor Delpini, ed è quindi stata trasportata al Mind in vista della cerimonia inaugurale organizzata all’Open Air Theatre. Le gare sportive sono in programma tra sabato 29 e domenica 30 giugno quando, dopo finali e premiazioni, sarà celebrata la Santa Messa. In chiusura lo spegnimento della fiaccola.
«Ricordatevi che tantissimi campioni italiani hanno mosso i loro primi passi sportivi in oratorio – ha ricordato l’assessore Cambiaghi ai ragazzi – Loro, come voi, erano solo animati da una grande passione. Oggi tutti questi campioni sono sempre più vicini ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.