Il post racconto della prima giornata di #territorintour a Varese
La diretta Facebook della prima giornata della tappa varesina del progetto #territorintour. Alla scoperta di come cambia la città di Varese.

Dopo aver attraversato la scorsa settimana la zona del luinese, Territori in tour, progetto di Varesenews e Confartigianato Varese che vuole raccontare il cambiamento della nostra provincia, arriva nel capoluogo. Da oggi fino a venerdì al centro dell’attenzione ci sarà infatti Varese.
Intanto, nella Città Giardino bisogna arrivare. Ecco una mappa delle principali vie d’accesso (autostrada esclusa).
Ovviamente, si può arrivare anche in treno. L’assessore all’Urbanistica Andrea Civati ci spiega come cambieranno le stazioni.
Facciamo un punto su come procedono i lavori.
E ci spostiamo anche alla stazione delle Ferrovie Nord.
Oltre che in auto e in treno, a Varese si può arrivare anche in autobus. Marco Regazzoni, responsabile delle Autolinee Varesine, ci spiega come e come il servizio cambierà con la riqualificazione delle stazioni.
Le opere pubbliche non riguardano solo le stazioni. Ecco un focus sulla spesa pro capite negli anni dal 2011 al 2016.
La mobilità è anche ciclabile: con l’assessore Dino De Simone parliamo della ciclabile che dalla stazione porterà al lago.
Con l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo parliamo di come è cambiato in questi anni il lago di Varese.
Lago significa anche sport. Per questo abbiamo incontrato Pierpaolo Frattini, direttore generale della Canottieri Varese
Con questo caldo non ci pensiamo, visto che è un tema soprattutto invernale. Ma ecco come è cambiata la qualità dell’aria a Varese:
Intanto approfittiamo dell’opportunità di essere in riva al lago per fermarci a pranzo
Ripartiamo ed arriviamo a Biumo, nell’area dell’ex Enel. L’architetto Anna Manuela Brusa Pasquè ci spiega come si interviene in un’area dismessa della città.
Dello stesso tema parliamo anche con Martin Klapfer della Maxima Bau di Bolzano, azienda che sta recuperando diversi immobili dismessi dall’Enel.
Ed eccoci a Villa Panza, con Giuliano Galli, area manager Fai Lombardia Prealpina.
In questo video il riassunto della prima giornata. Ci vediamo domani!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.