“Sarò sindaco anche di chi non mi ha votato”

Lunedì 17 giugno s'è insediato il nuovo consiglio comunale. All'opposizione la squadra di Angela Daverio composta da Paola Bielli e Giorgio Maran

Il nuovo consiglio comunale di Bodio Lomnago

«È con emozione e orgoglio che mi trovo davanti a voi. Ringrazio tutti i cittadini che mi hanno scelto di nuovo: sarò sindaco di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato. Ringrazio la mia famiglia, mio marito, mia sorella i miei suoceri Sergio e Marilena. Non dimentico neppure l’autorevolezza dell’opposizione: invito tutti alla collaborazione, a mettere da parte il livore della campagna elettorale e a lavorare per il bene del paese. La buona politica è nell’interesse dei cittadini. Rendiamo Bodio Lomnago un comune in cui sia bello vivere».

Galleria fotografica

Il nuovo consiglio comunale di Bodio Lomnago 4 di 17

Così Eleonora Paolelli ha aperto il suo secondo mandato da sindaco. In una sala affollata si sono svolte le formalità di rito di insediamento del nuovo consiglio comunale che è così composto: nella maggioranza Giorgio Sassi, vicesindaco, Bruno Palmieri, Roberto Merletto, Giuseppina Lo Vecchio, Matteo Capuzzi, Desirée Turconi, Luigi Gianfrate.  All’opposizione: Angela Daverio, Paola Bielli, Giorgio Maran.

Pochi scambi con la minoranza su due temi: le spese del personale, che secondo Paola Bielli non sono diminuite come asserito in uno degli ultimi consigli comunali e la destinazione del gettone di presenza dei consiglieri. La maggioranza ha proposto che nessuno percepisca rimborsi; l’opposizione avrebbe voluto che si investisse la piccola somma, poco più di 9 euro a gettone, in un fondo da destinare a chi organizza attività sportive. Si è optato per un impegno più consistente nella voce di bilancio.

Queste invece la distribuzione delle deleghe: al sindaco è andato Bilancio e Programmazione, Ambiente ed Ecologia, PGT, Verde pubblico e manutenzioni, Bandi, Coinger, Promozione dell’ente, Trasparenza ed educazione alla costituzione, Innovazione e informatizzazione dell’ente, cimiteri.

Il vicesindaco Giorgio Sassi si occuperà dei rapporti con gli Enti Locali, Associazione Comuni Rivieraschi, Cultura e tradizioni; Bruno Palmieri è assessore alle Politiche giovanili, all’attuazione del programma elettorale, Sport e Consorzio Valbossa; al capogruppo Matteo Capuzzi vanno le Politiche Territoriali, politiche sociali, rapporti con parrocchia e oratorio. Roberto Merletto, “mister preferenze” con 71 voti si occupa di Polizia Locale, Protezione Civile, Associazione Guardia Fuochi, associazioni del paese.

Giuseppina Lo Vecchio ha le Politiche per l’infanzia, l’istruzione e la famiglia; Desirée Turconi ha la delega di Servizi alla persona e alle Politiche per gli anziani. A Luigi Gianfrate è andata invece la delega per le relazioni con i cittadini e i rioni e il “benessere”, ovvero la promozione e la gestione degli eventi e della manifestazioni che verranno organizzate sul territorio.

Lo speciale elettorale di Bodio Lomnago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo consiglio comunale di Bodio Lomnago 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.