Servizio civile: la Lombardia vuole la sua leva civica
È iniziato in commissione l'iter legislativo per istituire una leva civica volontaria lombarda, indipendente da quella nazionale. Firmatario del progetto di legge Emanuele Monti della Lega
![leva civica regionale](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/11/leva-civica-regionale-580622.610x431.jpg)
È iniziato in III Commissione Regionale Sanità e Politiche Sociali l’iter del Progetto di Legge n. 71 “Istituzione della Leva Civica Lombarda Volontaria”. In merito è intervenuto il firmatario Emanuele Monti, Presidente della III Commissione e Consigliere Regionale della Lega.
«Si tratta di un progetto di legge – ha affermato Emanuele Monti – presentato dal gruppo della Lega che ridisegna, in chiave autonomista, l’attuale normativa sulla leva civica volontaria nella nostra Regione, andando a creare un servizio civile lombardo indipendente da quello nazionale».
«La legge – prosegue il presidente Monti – introduce numerose novità rispetto alla situazione precedente. Innanzitutto va sottolineato l’aumento del compenso destinato ai giovani volontari, che passa dagli attuali 433 a 500 euro al mese per un servizio di 25 ore settimanali”.
«Cambia anche il criterio della residenza in Lombardia, che viene innalzato da 2 a 5 anni. Si introduce poi la possibilità di una compartecipazione della spesa da parte dei Comuni o da Enti del Terzo Settore: questo farà in modo che ai progetti possano partecipare un numero più alto di volontari».
«Particolare attenzione nel provvedimento – continua Emanuele Monti – è riservata alle persone con disabilità. Una quota dei 4 milioni di euro, con cui sarà annualmente finanziato il provvedimento, verrà destinata per far partecipare alla Leva Civica i giovani diversamente abili o con particolari fragilità, dando quindi un segnale importante e concreto a favore dell’inclusività».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.