Siim-Sander Vene, il gran ritorno a Varese può diventare realtà
L'ala estone pare vicina a vestire nuovamente la casacca della Openjobmetis. Il 30 giugno scade l'opzione di Gran Canaria sull'ala, cui Caja fa il filo da tempo
![basket pallacanestro varese openjobmetis grissin bon reggio emilia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/04/basket-pallacanestro-varese-openjobmetis-grissin-bon-reggio-emilia-667096.610x431.jpg)
Fatti tre quinti della formazione titolare – il play Mayo, la guardia Peak e il pivot Simmons – la Pallacanestro Varese è ora alla ricerca di una coppia di ali (o di una guardia e un’ala nel caso l’ex Pistoia venga utilizzato in posizione “3”) che la facciano volare nel prossimo campionato.
Uno dei due nomi potrebbe essere un graditissimo cavallo di ritorno, cavallo di razza, per la precisione: Siim Sander Vene. Non è una novità che coach Attilio Caja straveda per il 28enne estone, già alla Openjobmetis dal gennaio al maggio del 2018, giocatore dalla clamorosa intelligenza cestistica e per questo pupillo dell’allenatore biancorosso che lo ha cercato – anche questa non è una novità – con insistenza nelle ultime settimane. E del quale Vene ha una grande considerazione, come confermano fonti vicine al giocatore.
La trattativa, rimasta a lungo ferma, starebbe però per sbloccarsi a favore di Varese, nel senso che Vene sarebbe davvero molto vicino al ritorno all’ombra del Sacro Monte. Prima della firma bisogna tenere in conto una cosa: fino al 30 giugno il Gran Canaria – la squadra di Vene nella stagione conclusa, con la quale ha giocato anche in Eurolega – ha la possibilità di esercitare l’opzione sull’ala di Tartu e di trattenerlo. Una soluzione che, però, gli spagnoli non dovrebbero percorrere, lasciando così via libera a Vene e a Varese per un secondo matrimonio a un anno e mezzo dal primo, breve ma intenso.
Allora l’estone fece segnare una media di 8,3 punti e 3,9 rimbalzi in quasi 25′ di utilizzo, cifre nelle quali però non è scritta la “sapienza” di Siim-Sander sul parquet, la sua dote principale. Se arrivasse alla Openjobmetis, coach Caja potrebbe valutarne anche l’impiego in ala piccola, ruolo più gradito da Vene rispetto a quello da “4” svolto nel 2018. Ma questi sono discorsi che verranno più avanti: ora c’è una trattativa che, a quanto pare, potrebbe chiudersi positivamente.
Pallacanestro Varese: mercato e amichevoli per l’estate 2019
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.