Una targa dedicata a Francesco Pellin
A Villa Mirabello è stato ricordato il grande collezionista di opere di Renato Guttuso

È stata inaugurata questa sera, venerdì 28 giugno, ai Musei Civici di Villa Mirabello una targa dedicata a Francesco Pellin, in occasione dell’incontro organizzato all’interno della mostra dedicata a Renato Guttuso. “Ricordando Francesco Pellin a dieci anni dalla scomparsa” è servito a ricordare quello che è stato il più grande collezionista di Guttuso e che ha creato nel 2000 la fondazione che ha fornito in comodato le opere dell’artista siciliano, proprio con l’intento di esporre in pubblico i suoi lavori.
L’incontro ha visto la partecipazione di Davide Galimberti, sindaco di Varese e della curatrice della mostra Serena Contini; con loro anche Anna Maria Ferrari, storica dell’Arte; Elena Brusa Pasquè, architetto; Gianni Spartà, giornalista. Apprezzate anche la testimonianza di Adriana Cati Pellin e le letture a cura di Andrea Chiodi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.