Un successo la prima edizione dell’Agrimercato in riva al Ceresio
Tanta gente ieri per la prima edizione dell'Agrimercato sul lungolago di Porto Ceresio. Un appuntamento che si rinnoverà ogni prima domenica del mese
Tanta gente, una bellissima giornata di sole, un trionfo di profumi e sapori tra le bancarelle. Inizio più fortunato non poteva esserci per la prima giornata dell’Agrimercato Campagna Amica di Coldiretti, che ieri ha fatto il suo esordio a Porto Ceresio.
Oltre venti bancarelle allestite sul lungolago e incorniciate dalle bandiere e dai palloncini gialli di Coldiretti hanno attirato per tutta la giornata curiosi ed acquirenti anche dalla vicina Svizzera, e in molti hanno approfittato dell’iniziativa per fare la spesa ma anche per farsi un giro sul lago, con le minicrociere organizzate dalla Società di Navigazione Lago Lugano per l’evento.
Al taglio del nastro della nuova iniziativa, oltre al sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi, c’erano la vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia Francesca Brianza, il presidente e i responsabili di Coldiretti Varese, Agostino Ferrazzini della Società di Navigazione del Lago di Lugano, il parroco Don Daniele, oltre ad autorità civili e militari, rappresentanti dai comuni vicini, anche del Canton Ticino e della Comunità montana del Piambello.
«I miei complimenti a Jenny Santi e agli amministratori di Porto Ceresio – ha detto Francesca Brianza – perché ai molti eventi già organizzati nella vostra bella cittadina siete riusciti ad unire tante forze per dare vita a questa nuova iniziativa che valorizza il vostro paese, il lago e i prodotti di eccellenza della filiera agroalimentare lombarda».
Soddisfatti responsabili di Coldiretti Varese, presente ieri anche con il nuovo direttore Giovanni Luigi Cremonesi, appena nominato. «Un luogo bellissimo, il lago, le bancarelle dei nostro produttori. E’ un’immagine che parla da sola – ha detto il presidente dell’associazione Fernando Fiori – Queste sono le iniziative giuste per valorizzare il territorio e le eccellenze della nostra regione. Speriamo in un grande successo».
Le bancarelle dell’Agrimercato con i loro formaggi, i salumi lombardi, le verdure a km zero, il miele e tanti altri prodotti saranno presenti sul lungolago di Porto Ceresio ogni prima domenica del mese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.