Under16: Varese batte la Virtus e vola tra le “magnifiche otto”
Con un Virginio da favola (31 punti e 9 rimbalzi) l'Academy biancorossa supera le Vu Nere (66-65) e si regala i quarti di finale per lo scudetto di categoria

Splendida vittoria alle finali nazionali Under 16 per la Pallacanestro Varese Academy: i biancorossi, terzi nel proprio girone, hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale superando di un solo punto, 66-65, la Unipol Virtus Bologna nel match di spareggio per entrare tra le migliori otto d’Italia.
Varese si è affidata soprattutto al suo leader designato, Nicolò Virginio, per abbattere le “Vu Nere”: l’azzurrino, fino a questo momento non ai suoi massimi nel torneo che si disputa a Taranto, è stato l’assoluto mattatore del match con 31 punti messi a segno (su 66 totali; 9 i rimbalzi, 5 gli assist), compresi quelli dalla lunetta che hanno fissato il punteggio a una manciata di secondi dalla sirena finale.
I biancorossi di Josic, partiti ad handicap (8-19 alla prima sirena) hanno ricucito il divario nel secondo quarto di gioco riportando presto in equilibrio il punteggio. Varese ha quindi alzato il ritmo in difesa e messo in difficoltà l’attacco bolognese e con un parziale a cavallo di terzo e quarto periodo si sono portati a condurre. A quel punto il duello tra Grotti (23 punti e 50% al tiro) e Virginio (11/22 dal campo) si è fato bollente ma alla fine ha sorriso alla “stellina” biancorossa e di riflesso a tutta la squadra che giovedì 20 sarà chiamata a tentare una nuova impresa. Nei quarti di finale infatti, Varese affronta l’Umana Reyer Venezia (ore 14) che ha vinto – imbattuta – il Gruppo A ed è stata esentata dagli ottavi: i lagunari saranno favoriti.
Virtus Bologna – Pall. Varese 65 – 66 (19-8, 29-25, 48-48)
Varese: Virginio* 31 (8/13, 3/9), Magnani* 4 (2/2, 0/2), Tapparo 3 (1/1 da 3), Battistini* 2 (1/1 da 2), Carcano, Noble Clement 4 (2/2, 0/2), Jokic* 8 (4/14 da 2), Modesti ne, Bongiovanni, Veronesi 1 (0/1 da 2), Ranzenigo* 8 (4/7, 0/3), Calcaterra 5 (2/3 da 2). All. Josic
Note Varese. Tiri da 2: 23/45 – Tiri da 3: 4/20 – Tiri Liberi: 8/15 – Rimbalzi: 41 10+31 (Virginio 9) – Assist: 20 (Virginio 5) – Palle Recuperate: 13 (Virginio 3) – Palle Perse: 21 (Virginio 5)
Arbitri: Lenoci, Sconfienza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.