I bambini del Centro estivo Collodi cercano la scimmietta Meme

La scimmietta Meme nelle ultime settimane ha accompagnato i bambini nel percorso educativo del Campo estivo, ma ora è scomparsa e i suoi piccoli amici ne seguono le ricerche

Fiato sospeso tra i bambini del centro estivo Collodi “U-mani, in viaggio con Meme” per l’improvvisa scomparsa di Meme, la scimmietta ritrovata dai piccoli nel primo giorno del Campo, nascosta nello zaino dell’esploratore Borsano Jones (al secolo Elis Ferracini, artista e animatore della scimmietta).

Generico 2018

Come sempre accade con la proposta formativa del centro estivo Collodi (che accoglie 120 bambini tra i 3 e i 6 anni, su cui convergono le sette scuole dell’infanzia statali di Busto Arsizio e gestito dalla cooperativa “Il villaggio in città”), il percorso educativo dei bambini è guidato da un personaggio, in questo caso la scimmietta Meme, secondo l‘approccio Reggio Children suggerito da Malaguzzi. «In particolare in questa edizione i bambini hanno provato a immedesimarsi nella scimmietta che arriva da lontano, per cercare di riportarla a casa, facendo ipotesi e ricostruendo per lei diversi ambienti di vita», spiega la coordinatrice Enza Schillaci, ringraziando tutto il team composto da 20 adulti tra cui 18 educatori, per l’impegno mostrato in questa avventura.  

A denunciare la scomparsa della della scimmietta è il padre, “Re Luigi”, protagonista del video che abbiamo pubblicato per aiutare le ricerche. Re Luigi è partito per un viaggio attorno al mondo, seguito passo passo dai bambini, nella speranza di ritrovare la sua cucciola, partita al seguito di un Circo. La speranza è quella di ritrovarla al più presto, magari in tempo per la festa di chiusura del Centro estivo in programma per domani pomeriggio, giovedì 25 aprile, alle ore 16, alla Collodi.

di
Pubblicato il 24 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.