I campioni italiani di pizza sono di Olgiate Olona (e lavorano insieme)
Maurizio Passannante e Federico Griffanti di "Original Pizza" hanno vinto primo e secondo posto nel campionato italiano di pizze che si sta svolgendo a Busto Arsizio.
Sono arrivati da tutta Italia a Busto Arsizio per il campionato italiano di pizza, ma alla fine l’ambito titolo è rimasto molto vicino al campo di gara. Il primo premio per la pizza classica è infatti andato a Maurizio Passannante, titolare di Original Pizza di Olgiate Olona, seguito da Federico Griffanti, anche lui di Olgiate Olona e anche lui al lavoro dietro il bancone dell’Original Pizza.
E se Maurizio Passannante è abituato a competizioni e premi, per il 20enne Federico Griffanti si tratta della prima affermazione ad alto livello. «Federico è da me da un anno ed evidentemente sta imparando bene -spiega Passannante, che scherza- quando mi batterà gli lascio il locale». Passannante ha trionfato nella competizione con una pizza dedicata alla mamma, quella che potete vedere nelle prime foto della galleria fotografica.
Il terzo gradino del podio lascia Olgiate Olona ma rimane comunque in Provincia di Varese. A vincere il premio è stato infatti Armando Della Porta dell’osteria Agnello di Taino. Le gare di oggi hanno visto i pizzaioli sfidarsi non solo nella pizza classica ma anche in quella in pala. In questa categoria ha trionfato Alessandro Raffi del Ristorante Pizzeria Amalfitana di Brescia, seguito da Vincenzo Attianese della pizzeria Pulcinella di Cremona e Salvatore Apa di Stuzzicolandia a Petilia Policastro, Crotone.
Le gare comunque non sono ancora finite. Martedì la seconda giornata del campionato e l’appuntamento è con le pizze senza glutine, sempre alla Fabbrica di Pedavena di piazzale dei Bersaglieri a Busto Arsizio e sempre ad ingresso libero e aperto a tutti.
Pizzaioli da tutta Italia a Busto per il campionato italiano di pizza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.