Scatta il trasferimento di Linate, Stato e territorio sono pronti
Riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, in vista dello spostamento dei voli previsto il 27 luglio, per tre mesi. Tra i punti, la gestione del traffico e la sicurezza delle procedure
A Malpensa arrivano i voli di Linate (dal 27 luglio, per tre mesi) e anche gli apparati dello Stato fanno il punto: lunedì mattina si è riunito il Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, tenutasi nella mattinata odierna alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno senatore Stefano Candiani.
Alla riunione hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco ed i rappresentanti delle specialità della Polizia di Stato ( Polizia di Frontiera, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria), insieme al presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli e a tutti i sindaci dei territorio limitrofi al sedime aeroportuale.
“L’incontro fa seguito a numerose precedenti riunioni preparative tenutesi nei mesi scorsi nel corso delle quali sono state affrontate partitamente le varie problematiche di safety e security che saranno determinate dalla concentrazione aggiuntiva dei voli di Linate presso lo scalo varesino di Malpensa. Particolare attenzione è stata prestata anche ai riflessi viabilistici per coloro che si recheranno in aeroporto senza avvalersi dei mezzi di trasporto pubblico, rilevando che è previsto il potenziamento con 12.880 posti aggiuntivi per il servizio di trasporto ferroviario giornaliero dei treni Malpensa Express in partenza dalle Stazioni di Milano Centrale e di Milano Cadorna”.
“Grazie all’incremento degli effettivi del Nucleo dei Vigili del Fuoco di stanza presso l’aeroporto di Malpensa, che permetterà di accrescere la gestione della procedure di emergenza e l’utilizzo in contemporanea delle due piste dello scalo, si conta di assicurare altresì la migliore operatività dei vettori aerei a vantaggio dei passeggeri.
Predisposizioni organizzative sono state altresì concordate per eventuali contingenti situazioni che richiedessero all’occorrenza ulteriori specifiche azioni coordinate di interventi”.
È previsto il potenziamento dei servizi di controllo del traffico, a cura della Polizia Stradale, con il concorso dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizia Locali. «È confermato anche l’impiego di dieci agenti di Polizia Municipale di Milano in affiancamento al Comando di Ferno e Lonate» spiega Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, Comune in cui ricade in particolare il Terminal 2 dello scalo. «Polizia e Carabinieri saranno impiegati anche per i controlli sul territorio, compresa la vigilanza su alcuni aspetti come i parcheggi esterni allo scalo».
Il sindaco Bellaria ha riciamato comunque la necessità di «affrontare temi strutturali», al di là della contingenza del periodo “Bridge”: «i temi ambientali, ma anche una carenza di infrastrutture che risale ancora al Piano d’Area e non ha ancora avuto risposta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.