“Crosiosullaluna”: serata dedicata all’allunaggio del ‘69
Giochi di luce, filmati dell’epoca e approfondimenti tematici riempiranno la piazza di Crosio della Valle nel giorno del 50esimo anniversario dallo sbarco di Armstrong e Aldrin sul satellite
![Lo sbarco sulla luna (inserita in galleria)](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2012/08/lo-sbarco-sulla-luna-inserita-in-galleria-149735.610x431.jpg)
A 50 anni dallo sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna, il comune di Crosio della Valle si appresta a celebrarne la ricorrenza con un evento appositamente dedicato. A partire dalle 21 di sabato 20 luglio, in piazza Paolo VI a Crosio, sarà possibile prendere parte alle varie iniziative nate dalla sinergia tra comune, parrocchia, biblioteca civica e Circolo Culturale Masolino da Panicale.
«In questa serata vogliamo rendere omaggio a un evento che ha profondamente emozionato e coinvolto il mondo intero: sarà un modo per far rivivere i ricordi di chi c’era quel giorno e per far conoscere una tappa così importante a chi non lo può ricordare» dicono gli organizzatori.
Tra le proposte più suggestive si ritrova certamente quella dedicata ai bambini dal titolo “Lo spazio per gli artisti: la Luna di Fontana”. Attraverso giochi di luci con le torce nel buio, i più piccoli potranno accendere la propria curiosità e scoprire come l’uomo immaginava la luna prima di raggiungerla; i bambini stessi, inoltre, diventeranno artisti e protagonisti creando le proprie opere con la luce.
I partecipanti potranno anche visitare la mostra “La luna da sogno a realtà” a cura del Circolo Culturale Masolino da Panicale o assistere ad un momento divulgativo sulle dinamiche della corsa allo spazio. Durante la serata verranno proiettati filmati originali dell’epoca e i momenti dell’allunaggio; oltre a ciò sarà anche allestito un set fotografico #crosiosullaluna come occasione per divertirsi insieme e scattare foto ricordo “spaziali”.
«Da sempre l’uomo ha rivolto occhi, mente e cuore al suo satellite. Noi sabato continueremo a farlo rendendola il simbolo della curiosità e della voglia di raggiungere quei sogni che, a volte, sembrano irrealizzabili» concludono sempre gli organizzatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.