Dal Monte Diviso alla scoperta della fauna e degli alberi
Due visite guidate, gratuite, con partenza dal Centro del Parco del Ticino sulla collina che domina Gallarate

Sabato 13 e domenica 14 luglio le guide del Parco Ticino, Elisa ed Emanuele, invitano tutti gli appassionati ad un doppio evento gratuito per conoscere la fauna e la flora del Monte Diviso a Gallarate.
La “piccola montagna” di Caiello domina il territorio naturale dei Fontanili, della Valle del Boia e della Boschina, che, a poca distanza dai centri abitati, conservano un tesoro di diversità animale e vegetale.
Il sabato pomeriggio sarà dedicato alla lettura delle tracce della fauna, che nascosta all’occhio dell’osservatore comune, abita accanto a noi.
La domenica l’attenzione sarò per il mondo degli alberi, che impareremo a riconoscere per l’aspetto e per il modo di vita.
Il Centro Parco Cascina Monte Diviso sarà a disposizione per concludere la visita con un aperitivo rinfrescante (solo questa parte è a pagamento, 5 euro).
Si raccomanda di presentarsi muniti di scarponcini, cappellino, pantaloni lunghi, repellente per insetti, acqua e tanta curiosità.
Le visite guidate sono adatte ad appassionati di natura, compresi i bambini dai 6 anni in su abituati a piccole camminate. La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione ai seguenti contatti.
MONDO ANIMALE Sabato 13 luglio ore 17:00 Elisa Scancarello 340 4101253 e.scancarello@gmail.com
ALBERI E BOSCHI Domenica 14 luglio ore 9:00 Emanuele Zenga 351 1981755 info@anthophila.eu
Claudio Peja, direttore del Parco del Ticino, racconta il Monte Diviso (dal video del quarto giorno di Territori in Tour Gallarate):
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.