Una doula in città: una splendida esperienza da raccontare
La lettera di Valentina, mamma di due maschietti, per ringraziare la sua doula, figura assistenziale non sanitaria di sostegno alla maternità
![Generico 2018](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/07/generico-2018-749374.610x431.jpg)
Una mamma di Gallarate ci scrive la lettera firmata che pubblichiamo qui di seguito, per raccontare della sua personale esperienza con la Doula, una figura di supporto alla maternità (non sanitaria) che ha radici lontane e che si sta affermando con una propria professionalità, di cui abbiamo parlato in precedenza per le presentazioni fatte ad esempio a Varese, a Marchirolo e a Milano a Fa’ la cosa giusta.
Sono Valentina mamma di due maschietti, Ludovico di anni 7 e Jacopo di 22 mesi..
Con il primo è stata dura, certo sei travolta da nuove emozioni contrastanti, nuove abitudini, tanto sonno mancato, felicità e una nuova te. Ma dopo la fatica, impari a gestire tutto ed è semplicemente meraviglioso.
E poi arriva il secondo. E ti dici che non potrà mai “sconvolgerti” più di tanto perché ci sei già passata. Ed è li che mi sbagliavo.
Sono “inciampata” in un turbine di emozioni nuove e contrastanti, paure, insicurezze, e una gran voglia di stare e parlare con qualcuno che non fosse un semplice ” ti capisco, passerà” ma un “Io sono qui per Te, per farti star Bene”.
E il destino ha voluto mi parlassero della Doula. Ma di “cosa” stiamo parlando??
Amo definirla la mia “colf” personale.
Ha Stirato le mie paure rendendole senza pieghe.
Ha Lavato via tutti i miei dubbi futili di mamma spaventata.
Ha Riordinato il mio essere donna moglie mamma facendo rinascere una nuova consapevole me.
Ha Pulito il mio non sentirmi adatta e compresa.
Ha Rassettato l’intera famiglia sistemando ogni piccolo granello di emozione..
Lei è Ele la Doula.
Cammina accanto alle famiglie, ascolta il cuore e le paure, accoglie tutti i sentimenti e si impegna a dare assistenza sia pratica che emotiva accompagnando le coppie all’incontro con il loro bambino nel mondo in modo più consapevole e felice possibile..
Noi abbiamo scelto di farci un regalo importante in un momento prezioso come la nascita di un bimbo,dalla prima ecografia alla prima candelina… noi abbiamo scelto lei.
Grazie di cuore Elena Ferrari!
Per maggiori informazioni sulle doule consultare il sito di riferimento della professione mondo-doula.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.