Gornate Olona ospita la conferenza nazionale dei piccoli Comuni, l’orgoglio di Fedre
La XIX Conferenza nazionale dei piccoli Comuni” si terrà venerdì e sabato a Gornate Olona: il commento del sindaco Paolino Fedre, pronto ad accogliere sindaci da tutta Italia

Gornate Olona si fa bella in vista dell’importante impegno del 5 -6 luglio: venerdì, infatti, in paese sono in arrivo ospiti da tutta la penisola per la “XIX Conferenza nazionale dei piccoli Comuni”. Un evento di rilievo, per il quale il comune del varesotto, con i suoi 2179 mila abitanti, è stato scelto come paese ospitante per l’edizione di quest’anno: un gran motivo di orgoglio per i gornatesi e per il neo eletto sindaco Paolino Fedre, che dovrà fare gli onori di casa ai sindaci di tutta Italia che interverranno.
«E’ un orgoglio mostrare il nostro paese, che è piccolo, ma può vantare anche un Patrimonio Unesco sul proprio territorio: il nostro Monastero di Torba catturerà lo sguardo di tutti quelli che lo vedranno – commenta il Primo cittadino – inoltre il convegno abbraccia tematiche che ci riguardano da vicino. Tutti i piccoli Comuni condividono problemi similari: lo spopolamento e la carenza di servizi, ad esempio. Ricordiamo che Gornate anni fa ha perso la scuola media: è avvenuto per diverse problematiche, ma in primis per il numero non sufficiente di iscritti: sarà interessante confrontarsi con altre realtà simili alla nostra su questi problemi».
In vista della conferenza nazionale, il paese si è anche rifatto il look: «All’inizio il pensare di dover gestire un evento tanto grande sul nostro territorio mi aveva fatto nascere qualche incertezza, visto che saranno presenti un gran numero di ospiti e personaggi di rilievo -confessa Fedre – grazie al supporto di Anci però, fondamentale nell’aiutarci a predisporre tutto, ci si è organizzati al meglio per accogliere adeguatamente i sindaci che verranno da tutta Italia. Adesso Gornate è pronta a riceverli: la facciata del municipio è stata risistemata, abbiamo predisposto una pulizia straordinaria del paese e adeguato al meglio la palestra di via Mastro Muratori, dove si terrà il convegno. Inoltre il Monastero ha accolto la nostra richiesta e permetterà agli ospiti di parcheggiare lì le loro auto: ci saranno poi delle navette che li condurranno da Torba a Gornate centro».
Tanta attesa, quindi, per un convegno importante per tutto il territorio nazionale: «Secondo quanto indicato dagli organizzatori, noi ‘piccoli Comuni’ rappresentiamo il 54% del territorio nazionale – puntualizza Fedre – come dice il motto di quest’anno della conferenza ‘Siamo piccoli…ma facciamo grande l’Italia’ ed è proprio vero».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.