Libri da buttare? La biblioteca “li salva”
Una bella iniziativa: i libri per bambini, mai presi in prestito o usurati sono in esposizione e ogni piccolo lettore che ne sceglie uno, mette il suo nome su un foglio. L'iniziativa piace: in una sola mattina ne sono stati "salvati" ben otto

Che fine fanno i libri della biblioteca, vecchi, usurati, mai presi in prestito? Finiscono in grandi scatoloni e buttati. Chi ama i libri “soffrirà” all’idea ma non c’è altra soluzione: lo spazio delle biblioteche, anche di quelle molto grandi, non è “infinito” ed è quindi necessario, ciclicamente, fare un po’ di ordine, eliminare vecchie opere e mettere in catalogo le nuove uscite.
Ma chi ama i libri cerca di fare il possibile per dare ai volumi una seconda opportunità. È quello che ha deciso di fare la bibliotecaria di Azzate Marica Casagrande: «La nostra Biblioteca sta provvedendo a fare la “revisione del patrimonio librario” ovvero stiamo provvedendo a scartare i libri superati, obsoleti, rovinati e anche di libri che non vanno in prestito da tantissimi anni. Fra quest’ultimi, in particolare fra quelli per i bambini, si trovano dei testi ancora molto belli e interessanti.

Allora abbiamo pensato di fare la campagna: “Salva un libro!” Abbiamo messo in esposizione i libri che andrebbero buttati ed ogni bambino che ne prende uno in prestito mette il suo nome sul foglio intitolato: “Ho salvato un libro!” l’iniziativa piace: in una sola mattina ne abbiamo salvati ben otto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.