Una mostra a tuttotondo al Museo Civico Parisi-Valle
Inaugura sabato la mostra collettiva dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese
L’Associazione Liberi Artisti della provincia di Varese torna quest’anno al Museo Civico Parisi-Valle per presentare una rassegna di opere artistiche realizzate da quarantuno artisti associati tra cui pittori, scultori ed interpreti di arti grafiche. La mostra collettiva aprirà le porte al pubblico a partire dal giorno 20 luglio 2019 con la cerimonia d’inaugurazione alle ore 18.00. L’esposizione sarà visitabile fino al 8 settembre 2019.
Con Tuttotondo, forma geometrica nei suoi molteplici aspetti, gli artisti vogliono comunicare un Tuttotondo prestigioso che va al di là delle scontate teorie metafisiche, vogliono esprimere le proprie intuizioni in un contesto artistico ben definito che potrebbe non trovare limite nel componimento stesso, ma che potrebbe indicare un nuovo percorso progettuale.
Gli artisti presentano sfere di grandi e medie dimensioni realizzate con materiali diversi, lavorate e dipinte con maestria; nei tondi bidimensionali gli artisti si sono espressi con svariate tecniche artistiche, mentre i piccoli tondi esposti in un giocoso insieme di colori, sono le opere più significative perché si riferiscono al contesto ambientale del territorio.
Ogni artista, ha elaborato l’elemento fotografico ripreso precedentemente sul quale è intervenuto artisticamente.
Sono presenti anche i “Tavoli d’Artista”; composizioni d’arredo che ritraggono fotograficamente, soggetti pittorici nonché scultorei di alcuni artisti dell’associazione.
La manifestazione museale, inserita in uno spazio di indiscusso valore architettonico che si specchia, spettacolarmente, sul Lago Maggiore, è stata resa possibile grazie alla felice collaborazione con l’Amministrazione di Maccagno e l’associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.
Artisti partecipanti alla rassegna: Barioni Gabriella, Barisi Maria Teresa, Battimiello Mario, Bernasconi Anna, Bongiorni Giorgio, Bossi Maria Luisa, Buda Francesco, Caldiron Alfredo, Carra Franca, Ceruti Alessio, Cibaldi Silvia, Cicoli Piero, Cornacchia Irene, Corti Emilio, Cozzi Adelio, Cremona Chirstian, Cruz Piani Malù, D’Alfonso Franca, Dubini Anna, Facchinetti Gilberto, Ferrario Anny, Garzonio Daniele, Garzonio Luisa, Giacomini Valeria, Hodinovà Eva , La Rosa Giovanni, Luini Lorenzo, Maggi Giuseppe, Morandini Marcello, Moroni Serena, Motteran Giuliano, Munafò Franca, Pagani Ferdinando, Patarini Simone, Piazza Antonio, Pozzi Giancarlo, Quattrini Antonio, Saporiti Marco, Sasu Ana Elena, Vanzini Armando, Zaffaroni Dario.
Ingresso Libero
Orari d’apertura: Venerdì 15,00/19,00 –
Sabato, Domenica e giorni festivi 10,00/12.00 – 15,00/19,00
Per info e visite guidate: info@museoparisivalle.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.