Palio dei Castelli: tutto pronto per il gran finale
Da questa sera fino a domenica 7 luglio il borgo e il castello di Monteruzzo si animano di personaggi in costume d'epoca, spettacoli, musica e fuochi d'artificio

Secondo weekend di Palio a Castiglione Olona, dove da questa sera fino a domenica sera ci si potrà avventurare in un suggestivo viaggio nel tempo, tra le atmosfere medievali ricostruite nel parco del Castello di Monteruzzo, al corteggio storico per le vie del borgo antico o fare il tifo per i bottari che correranno per la conquista del Palio.
La festa inizia questa sera, venerdì 5 luglio, alle 19,30 al Castello di Monteruzzo con l’apertura di “Medioevo in mostra” con antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco e giochi con la possibilità di assaggiare bevande e cibi medievali. A seguire musica dal vivo fino a tarda notte. Dalle 19 alle 24 si potranno visitare le mostre allestite nel Castello.
Sabato 6 luglio stesso programma, ma con apertura anticipata alle 15.30, mentre lo stand gastronomico aprirà i battenti alle 19,30. Dopo cena ancora musica fino a notte.
Domenica 7 luglio la giornata più emozionante nelle strade e nelle vie del borgo, mentre a Monteruzzo prosegue “Medioevo in mostra” dalle 11 fino a notte e si pranza a partire dalle 12,30.
Dalle 16,30 nel centro storico inizia lo spettacolo, con gli sbandieratori e i musici di Alba, che aprono il corteggio storico in costume che dalla corte del Doro attraverserà il borgo fiuno al castello di Monteruzzo. In piazza Garibaldi drammatizzazione e spettacoli di grande suggestione.
Alle 20,30 a Monteruzzo nuova esibizione degli sbandieratori di Alla, mentre la Corsa delle botti prenderà il via alle 21 partendo dalla strada davanti alla Mazzucchelli, e si concluderà al castello con la consegn del “pallium” al rione vincitore.
Alle 21,30 sempre nel parco del castello la rappresentazione storica che quest’anno mette in scena il matrimonio di Baldassarre, nipote del Crdinale Branda Castiglioni, con Caterina Marliani, discendente di una nobile famiglia milanese.
Lo spettacolo finale, “Incanto“, è affidato anche quest’anno alla Compagnia dei folli.
Alle 23 la 44° edizione del Palio dei Cstelli si chiude con lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Qui tutto il programma e le informazioni utili sul Palio dei Castelli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.