Parte dell’Ottagono fuori uso: gli ambulatori trasferiti al Leonardo
Dureranno qualche settimana i lavori di sistemazione degli ambulatori dell'ospedale Del Ponte dove è crollato il controsoffitto. Attività spostate al quarto piano del Leonardo dove il caldo è soffocante
Ci vorranno ancora tre o quattro settimane per riportare l’attività negli ambulatori dell’ottagono dove è crollato il contro soffitto.
Sono ancora in corso le attività di verifica e messa in sicurezza della parte interessata dalla caduta dei pannelli di lunedì della scorsa settimana. Dai primi rilievi appare evidente un cedimento dovuto a un difetto tecnico che non è stato comunque rilevato in nessuna altra parte dell’Ottagono sottoposto a minuziosa indagine.
L’attività, però, non si è fermata. All’indomani del problema, tecnici e informatici avevano già trovato una soluzione alternativa per permettere all’attività ambulatoriale ginecologica e ostetrica di proseguire senza interruzione.
Il trasloco è stato veloce ma minuzioso: tutto è stato spostato al quarto piano del padiglione Leonardo, chiuso in attesa dei lavori di sistemazione. I tecnici hanno dovuto ritarare anche i delicati macchinari ostetrici. Nessun paziente è stato rinviato e tutte le indagini diagnostiche sono state eseguite nella tempistica prevista.
Il quarto piano è una soluzione temporanea e transitoria: nelle giornate di afa, il gran caldo si fa sentire e, per le donne in attesa, il lungo corridoio rinfrescato alla bene e meglio da qualche ventilatore è supplizio. Va meglio negli studi medici dotati di pinguini o ventilatori.
Il soluzione trovata in fretta e furia ha costretto la sistemazione del piano in corso d’opera, con stanze adibite a deposito e impolverate che sono state ripristinate in fretta.
Nessuna attività di assistenza , garantisce l’azienda, è stata fatta in ambienti non adeguatamente puliti e igienizzati come prevede il protocollo per le pulizie.
L’unica vera difficoltà rimane la temperatura eccessiva, un problema che, nel Leonardo, si ripresenta puntuale ogni estate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.