Turismo, economia e barriere architettoniche: nasconono tre nuove commissioni
Il Consiglio comunale ha approvato la creazione di tre nuove commissioni che affiancheranno l'Amministrazione comunale per mettere a punto idee e progetti
(foto di Luca Leone)
Tre nuove commissioni consiliari si occuperanno di altrettanti temi specifici, affiancando l’Amministrazione comunale di Induno Olona per mettere a punto idee e progetti. Lo ha deciso ieri sera il Consiglio comunale, che aveva tra i punti all’ordine del giorno anche la definizione di questi speciali gruppi di lavoro con rappresentanti di maggioranza e minoranza.
Accanto alle commissioni tradizionali il Consiglio ha approvato la creazione di commissioni sui temi del turismo, delle barriere architettoniche e del lavoro e politiche economiche. E’ stata invece cancellata la Commissione attività economiche e produttive.
La nuova Commissione turismo si occuperà di mettere a punto proposte per dare valore a quanto di bello e interessante c’è ad Induno Olona. Uno dei punti del nuovo mandato, come ha spiegato il sindaco Marco Cavallin presentando le linee programmatiche: «Il turismo è una delle opportunità che si sono aperte con il ritorno della ferrovia, e abbiamo creato una nuova delega assessorile e questa commissione per valorizzare le bellezze del nostro paese, dalla torre della Pezza al Liberty al Roseto della Pace, ma anche per creare nuove occasioni di socialità, feste ed eventi».
Nuova anche la Commissione barriere architettoniche, che si occuperà di individuare le criticità presenti in paese e di elaborare proposte per superarle. Non è passata la proposta della minoranza, presentata dalla consigliera Rosa Ferrazzi, di inglobare questo tema nella Commissione servizi alla persona. La maggioranza ha preferito una commissione ad hoc.
Infine, su proposta della minoranza presentata dalla consigliera Chiara Gorone, è stata decisa all’unanimità la creazione della Commissione lavoro e politiche economiche, che metterà al centro dell’attenzione non solo problemi concreti ma anche un’analisi periodica dei dati che esprimono la situazione della comunità indunese in tema di occupazione, andamento demografico, condizioni economiche ecc.
Non è passata invece la proposta della minoranza, presentata dal capogruppo Andrea Brenna di cambiare nome alla Commissione servizi alla persona inserendo la parola “famiglia”: «Sicuramente c’è una grande attenzione alla famiglia – ha risposto l’assessore alla partita Cecilia Zaini – ma “servizi alla persona” è già esaustivo e poi richiama direttamente all’assessorato».
Infine sono state confermate le due commissioni speciali che si occupano della Ferrovia e di Villa Porro Pirelli.
Voto unanime, e l’augurio di buon lavoro del capogruppo di maggioranza Maurizio Tortosa: «Va ricordato che le commissioni consiliari non sono obbligatorie, ma sono uno strumento importante che allarga molto la partecipazione, dal momento che possono essere presenti anche non eletti. L’importante è però dare continuità la lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.